Pagina aggiornata il 31 Ottobre, 2024
Un po’ di storia. Iniziative organizzate a Torino e provincia per la notte di Halloween. Serate a tema, feste per i bimbi.
Origini di Halloween, storia
Corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame.
Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all’inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell’estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti “fine dell’estate”. A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal “sacro falò” curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara. (Fonte Wikipedia)
E a Torino cosa si organizza per la notte delle streghe? Se vuoi seguici anche su Facebook, dove inseriamo tutte le segnalazioni a portata di “mouse”.
Halloween 2024 a Torino. Iniziative
Per giovani, bambini, famiglie e adulti.
Qui sotto trovate proposte per tutti i gusti e tutte le età. Segnalate le informazioni utili per partecipare oppure i collegamenti alle pagine relative con i dettagli.
Sommario
- Halloween per bambini e famiglie
- Nei locali fino a tardi e nei castelli
- Halloween tra storie misteriose ed enigmi
- Teatri, musei e cene a tema
Halloween per bambini e famiglie
Giorni paurosi alla Mandria (31 ottobre-2 novembre)
- Si inizia con “Il Cammino degli Zombie” giovedì 31 ottobre e due fasce orarie: dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. Una passeggiata nel bosco del parco, tra i suoi curiosi abitanti, i fantasmi e brividi assicurati. Consigliato per famiglie e bambini dai 5 anni in su. Venire in maschera renderà tutto più divertente. Ci si incontra presso la Cascina Brero e si potrà scegliere se includere la cena (ore 19-20.45) oppure no. Il menù prevede polenta con spezzatino (alternativa vegana con verdure), il dolce, l’acqua e il pane (per i bambini proposti nuggets e patate, il dolce, acqua e pane); a parte si può ordinare vino (un euro) e bibite.
Prezzi: senza la cena, 15 euro (grandi e piccoli); con la cena, 30 euro (adulti) e 27 euro (bambini). - “Il cappello della strega” (venerdì 1° novembre ore 14.30-16.30, dalla Cascina Brero). Un pomeriggio nel bosco, insieme alla strega, tra giochi e scoperte, enigmi da risolvere e prove di equilibrio. Per bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni. Prezzo: 15 euro.
- “La pozione della strega“, sabato 2 novembre dalle 21 alle 23. Prezzo: 15 euro. Un percorso divertente, con giochi e storie da brivido.
Informazioni: Cascina Brero, in via Scodeggio 197/A (Venaria Reale). Email info@parcomandria.it – telefono 011.4993381.
Appuntamenti proposti da Barburin
- Il sortilegio della strega (per bambini)
Una caccia al tesoro a tema, in centro città. Indizi da seguire, enigmi da risolvere con tutta la famiglia. Vestirsi in maschera renderà tutto più divertente.
Ovviamente i bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Giovedì 31 ottobre ore 16.00-17.30 e 18.00-19.30. Prezzo: 10 euro. Ritrovo in piazza Castello, pressi Palazzo Madama.
Obbligo di prenotazione. Informazioni: tel 348.76439.16 / .15 – email info@barburin.com.
Proposte da Somewhere: Torino Magica Speciale famiglie
Una versione adatta ai più piccoli con “dolcetto o scherzetto” finale.
Inizio in piazza CLN, fine in piazza Castello. Il 31 ottobre alle 17.00. Prezzo: 30 euro.
Telefono 011.668.0580 / .7013, email info@somewhere.it – booking@somewhere.it. WhatsApp: 334.6758551.
Scheletri al Museo di Anatomia (per bambini)
Dalle 16.30 alle 17.30 del 31 ottobre, nelle sale del museo, i bambini dai 6 agli 11 anni, troveranno un luogo dove gli scheletri non fan paura. Ascoltando la filastrocca si arriverà al tesoro. In programma anche un momento creativo, con la realizzazione di un lavoretto da portare a casa. Un modo originale per unire divertimento e scoperta del corpo umano. Il tutto durerà circa un’ora. Gli adulti potranno partecipare ad una visita guidata.
Prezzo: 3 euro a persona.
Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, corso Massimo d’Azeglio 52, Torino.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) telefonare al numero 011.6707797 o scrivere all’indirizzo email museo.anatomia@unito.it.
Dolcetto o scherzetto a Le Gru
Il centro commerciale, durante la giornata del 31 ottobre (giovedì), accoglierà tutti i bambini mascherati con dolcetti, caramelle e divertenti gadget. Dalle 15 alle 19 il trucco per i più piccoli, sia al piano terra che al primo piano. Le vetrine dei negozi saranno addobbate a tema e distribuiranno caramelle.
Dal 1° (venerdì) al 3 novembre spazio al Super! Tour 2024 con Monster High, giochi e premi, incontro con Iris Di Domenico.
Via Crea 10, Grugliasco. Apertura centro fino alle 22.00.
I Viali di Nichelino (per bambini)
Domenica 27 ottobre, dalle 16.00, animazioni a tema con attività creative per bambini. Baby dance con Silvan School Dance. Ci si può anche registrare online sul sito web del centro commerciale e prenotare uno speciale trucco da Halloween.
Via dei Cacciatori, Nichelino (telefono 011.3982705 – email centro_nichelino@carmila.com)
Questo è Halloween, a Carmagnola. Bambini e non solo
Giovedì 31 ottobre, a partire dalle 15.30, iniziative, laboratori, merende, cene mostruose e animazione, soprattutto per i bambini. Dalle 21.30 (appuntamento in Largo Vittorio Veneto) partirà un percorso misterioso per le strade del centro storico di Carmagnola. Spettacolo con il corpo di ballo targato Essenza Danza. “Questo è Halloween”, giunto alla decima edizione, avrà come titolo “Il Ragno”. Appuntamenti gratuiti, informazioni sul sito del Comune: www.comune.carmagnola.to.it.
Festa e spettacolo a teatro (per i più piccoli)
Tra le varie proposte che ogni anno segnaliamo, in occasione della serata di Halloween a Torino, non manca mai un’iniziativa della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Tutti invitati alla festa dedicata ai bambini e ai ragazzi, con giochi, trucco, laboratori e spettacolo a tema (continua…).
Cumiana – Halloween al bioparco Zoom
Oltre un mese di appuntamenti, dal 5 ottobre al 10 novembre 2024. Zoom propone, nel periodo di Halloween, giornate di spaventose attività. Atmosfera a tema, maschere, animazione, “Dolcetto o scherzetto”, Monster Dance, Trucco faccia, pentoloni fumanti, fantasmi e musica da paura (prezzi da 10 a 20 euro). Serate speciali con l’aggiunta di cene stregate (da 24 euro), street food (da 14 euro) e altro ancora (continua..).
Per bambini e famiglie, da sabato 26 a domenica 27 ottobre
Telefono 3517260612, email all’indirizzo info@halloween-torino.it.
- Il Tranello del Diavolo
Per le strade del centro di Torino, dalle 15.00 alle 19.00, il 27 ottobre 2024. Enigmi lungo 4 chilometri. Età consigliata: dai 12 anni in su. Prezzi da 5 euro in su. - Mostriciattoli in Villa
Presso il Parco del Valentino, l’evento speciale dedicato alle famiglie. Un appuntamento da non perdere, per grandi e piccoli, in programma il 26 ottobre 2024. Laboratori divertenti, da spavento.
Ingresso da 12 euro. Età: da 3 a 10 anni. Durata: due ore circa. - Fantasmino Smemorino
Per bambini dai 3 ai 10 anni presso Parco Dora a Torino il 27 ottobre. All’Envy Secret Garden con Renato Smemorato, il fantasma Smemorino. Biglietti da 12 euro (bambini e adulti).
Halloween nei locali fino a tardi e nei castelli
GTT Night Buster Torino, bus notturno. Orari e percorsi
Sono diverse le linee GTT attive nelle ore notturne del venerdì, del sabato e dei prefestivi (incluso quindi il 31 ottobre), che coprono diverse zone della città. Nel collegamento che vi segnaliamo, troverete percorsi, orari e altre informazioni (continua…).
Le proposte di HalloweenTorino per ragazzi
Per gli appuntamenti che seguono, consigliamo di contattare il numero di telefono 3517260612, di scrivere via email all’indirizzo info@halloween-torino.it o di visitare la pagina halloween-torino.it.
In programma giovedì 31 ottobre:
- I Viali dei Morti Viventi
Presso il Centro Commerciale I Viali, di Nichelino. Ritorna l’atteso Horror Party con la “Notte del Giudizio”: discoteca e open baro fino al mattino (alle 04). Ingresso dalle 23.30, via dei Cacciatori 111. Per maggiorenni.
Ingresso da 20 euro in su, in base a quanto tempo prima si prenota. Più si avvicina alla data dell’evento, più il prezzo aumenta (fino a 40 euro per gli ultimi 200 biglietti). - Incubo al Castello
Al Castello di San Giorgio Canavese il 31 ottobre 2024, dalle 22.30 alle 02.30/03.00. Mega discoteca per una notte da non dimenticare, tra le mura di un vero castello del ‘700, con bevande illimitate.
Ingresso da 25 euro in su: man mano che termina i biglietti il prezzo aumenta. - Horrorville
Presso Set – Scalo Eventi Torino (strada della Continassa Torino, pressi Juventus Stadium), dalle 23.00. Una serata in maschera dedicata ai ragazzi degli anni ’90/2000 con musica del periodo (Molinaro & El Paris, Nostaglia 90, Luca Dirisio, Karaoke Stonato). Una struttura di 8.500 metri quadri coperti e 21.000 mq in tutto.
Entrata da 10 euro in su.
All’Hiroshima Halloween Night Party
La sera del 31 ottobre, dalle 22.30 fino al mattino, un appuntamento particolare all’Hiroshima, in occasione di Halloween. Serata con brani che vanno dagli anni ’90 ad oggi.
Suggerimento dagli organizzatori: indossate il vostro “peggior” costume per una serata in maschera. Consigliato ma non obbligatorio. E poi tanta musica, in due sale, ovviamente dagli anni ’90 in poi.
Costo: 15 euro. L’Hiroshima Mon Amour si trova in via Bossoli 83 a Torino. Per informazioni scrivere un’email a hma@hiroshimamonamour.org o contattare il numero 011.3174997.
Pellerina, Halloween tra Luna Park e Oktoberfest
Giovedì 31 ottobre, presso il Parco Pellerina di Torino, grande festa per il divertimento di tutta la famiglia con la sfilata di Halloween.
In concomitanza, con Oktoberfest targato Paulaner, ci sarà una gande festa con Groovejet, musica live dalle 22.00 (continua..).
This is Halloween al Cap10100
Il 31 ottobre dalle 23.00 in corso Moncalieri 18, tutti invitati nella casa di BeetleJuice. Una festa a tema “Tim Burton”. Musica da ballare e immagini spettrali. Premio per il miglior vestito ispirato ai film del grande regista. Bevande a tema e foto. Riferimenti su Instagram alla pagina “Cap10100”.
Serata al Nomad con il Prince Carnival Halloween
Giovedì sera, in corso Moncalieri 308 a Torino, dalle 20 alle 04 del mattino. Cena, light dinner a buffet, cocktail bar, festa fino a tardi. Vestito a tema obbligatorio. Ingresso con bevanda a 25 euro. Musica su tre sale. Bisogna prenotare.
Telefono 331.230 5644, indirizzo emailinfo@nomadtorino.com.
Alice in Wonderbeach – The Beach, Murazzi
Il 31 ottobre dalle 22.30 presso i Murazzi (lato sinistro). Un bicchierino omaggio per chi si presenta vestito a tema entro mezzanotte. Ingresso da 20 euro, consumazione inclusa. Prenotazione tavolo per cinque a 150 euro.
Telefono 333.3437450 – Email info@thebeachmurazzi.it.
Nella Giungla Nera della discoteca Joy & Joy
Dalle 23.00 di giovedì in corso Sommeiller 22 a Torino inizia la danza degli spiriti tra creature deformi. Evento pensato per giovani dai 23 anni in su, vengono ammessi tutti i maggiorenni. Vestirsi di nero. Musica commerciale. Prezzi a scaglioni dai 15 euro in su, aumentano man mano che vengono esauriti i biglietti, fino a 25 euro. Informazioni: telefono 340.2884612 – email info@joyandjoy.net.
Halloween da brividi al Palavela con i mostri di Torino
Festa fino a tardi per tutti quanti. Tradizionale appuntamento sulla pista di pattinaggio del Palavela di Torino. Si pattina in maschera a suon di musica e al fianco di inquietanti mostri, il 31 ottobre, in un’atmosfera stile discoteca (continua..).
Halloween Party on ice al Massari
Festa in maschera sulla pista di pattinaggio su ghiaccio dell’impianto Massari. Tanta musica e premi (con ingressi gratuiti in pista) per i migliori travestimenti, in un’atmosfera spettrale. Foto, street food e tarocchi. Il 31 ottobre dalle 21.30 a mezzanotte. Stesso prezzo d’ingresso di sempre (continua).
Halloween tra storie misteriose ed enigmi
Tour serali guidati e animati (con Barburin)
- Con la Torino Misteriosa
Una sera particolarmente paurosa, tra i luoghi e le storie che solo la città piemontese può vantare nella notte delle streghe.
Giovedì 31 ottobre, ore 21.30 in piazza Palazzo di Città. Tour (all’aperto) che finisce in piazza Castello verso le 23. Prezzo: 20 euro (ridotto 6-11 anni a 15 euro). - Il Ghost Tour
Visita guidata tra i fantasmi di Torino, nelle vie del Quadrilatero Romano. Il 31 ottobre alle 19.10 da via delle Orfane 7 (Palazzo Barolo). Termine verso le 21 in piazza Castello. Prezzo: 20 euro, ridotto a 15 per bambini da 6 a 11 anni. - Al Castello della Rotta
Tour guidato, presso un antico edificio medievale, una casaforte ospitata a Moncalieri. Si narra di una cospicua presenza di fantasmi al suo interno. Il legame con i templari ne ha incrementato la fama, con tante storie e leggende. Appuntamento il 31 ottobre alle 18.30 e alle 21.00 presso il castello (Borgata La Rotta, 49, Moncalieri. Prezzo: 25 euro (ridotto 15 euro, gratis fino a 5 anni). - Streghe a Torino
Tra riti magici, inquisizione e pene capitali, streghe e roghi, forche e cimiteri. Tour guidato e animato. Il 31 ottobre alle 21.10 presso Chiesa di San Domenico (nell’omonima via). La conclusione dell’evento dovrebbe avvenire presso via Barbaroux verso le 23. Chi vuole può presentarsi mascherato, per aumentare il divertimento. Prezzo: 20 euro, ridotti (6-11 anni) a 15 euro. Gratis per bambini fino a 5 anni.
Obbligo di prenotazione. Informazioni: tel 348.76439.16 / .15 – email info@barburin.com.
Notte di Halloween nella città più magica d’Italia (con Somewhere)
- Torino Magica speciale Halloween
Percorso intrigante tra persone inquietanti, enigmi da massoneria e tracce esoteriche con il mistero del Portone del Diavolo, dragoni, le grotte alchemiche, fino a colei che tiene il Sacro Graal, in mezzo ai fantasmi. Giovedì 31 ottobre alle 18.00 e alle 21.00 in piazza Statuto 15. Prezzo: 39 euro. Anche in caso di pioggia. - Torino Rosso Porpora
Alla scoperta di misteriosi delitti, una caccia al tesoro per scoprire i vari indizi. Segreti, magia, strani personaggi. E alla fine un brindisi in centro. Una sorpresa per la squadra vincente. Ritrovo in via Santa Chiara 20.
Giovedì 31 alle 21.00 (fino alle 23.30). Prezzo: 35 euro. - Halloween al Castello di Piea
Partenza in autobus da Torino alle 20.00 (eventuale ritrovo direttamente al castello alle 21.00) con rientro alle 01.00.
Un viaggio nel tempo, tra labirinti e sotterranei, statue e antiche ghiacciaie, attraverso storie come quella del “fantasma della dama bianca”. Poi una gustosa cena nella Sala delle Armi (dall’antipasto al dolce, con vino e caffè). Prezzo: 59 euro, 54 euro per chi non va in autobus. - Notturno a Palazzo Reale
Il 31 ottobre alle 18.30 e alle 21.00, presso Palazzo Reale. Un’occasione unica per una visita notturna tra le sale dell’edificio storico, con tante storie interessanti. Prezzo 32: euro. - Sul Po, a bordo della Dragon Boat
Tra Murazzi e Borgo Medievale, ponti e vista Mole, zucche e lanterne, scheletri e fantasmi nella nebbia del fiume. Infine, brindisi, caramelle e dolci da paura. Evento in collaborazione con il Circolo Amici del Fiume, per grandi e piccoli (minimo 8 anni). Il 31 ottobre alle 18.00, 20.30. Dura un’ora e mezza. Prezzo: 38 euro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare a 011.668.0580 / .7013, email info@somewhere.it – booking@somewhere.it. WhatsApp: 334.6758551.
Halloween teatri, musei e cene a tema
La Sposa Cadavere a teatro
Il musical si svolgerà presso il prestigioso Teatro Alfieri, in piazza Solferino. La famosa opera cinematografica di Tim Burton ha trovato casa sul palcoscenico grazie alla regia di Gregory Eve. La musica è di Claudio Corona. In programma il 31 ottobre (continua..).
Escape Room con Harry Potter al Museo del Cinema
All’interno del simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, andrà in scena “Azkaban e la maledizione di Halloween”. Il Museo Nazionale del Cinema propone una giornata di “Escape room” insieme a Harry Potter. Il 31 ottobre, a partire dalle 10 del mattino e fino alle 21. Un’iniziativa pensata per tutte le età. I bambini sotto gli 11 anni potranno puntare sui suggerimenti dei genitori per trovare la soluzione ad alcuni intricati rompicapo.
Per l’occasione l’ascensore panoramico della Mole sarà attivo fino alle 23.
In via Montebello 20 a Torino (email prenotazioni@museocinema.it – telefono 011.813856.4 / 5)
Banchetto delle Streghe a Torino. Una cena da paura
Al Klec (un angolo di Praga a Torino), da oltre vent’anni, la tradizionale cena Il Banchetto delle Streghe, una cena a tema. Un menù da brividi, per l’occasione, da gustare avvolti da un’atmosfera spettrale (possibilità di cena vegetariana su richiesta). Locale situato in centro, vicino alla Mole Antonelliana (continua…).
Tranvia di Superga aperta 31 ottobre/1° novembre
Un bel giro in collina, a bordo della tranvia che da Sassi (Torino) porta alla stupenda Basilica di Superga. Un modo originale di trascorrere la giornata del 31 ottobre e del 1° novembre con orario festivo (continua..).
Altri appuntamenti a Torino
L’Informagiovani, portale web del Comune, segnala altri eventi in programma per fine ottobre. Per saperne di più segui il collegamento: Halloween a Torino.
Halloween in Piemonte
Halloween.. al “tenebroso” Castello della Manta (Cuneo)
Il Fondo Ambiente Italiano presenta alcune iniziative da brividi organizzate al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. Domenica e martedì, si festeggerà il periodo di Halloween con Misteri al castello e Castello stregato (continua..).
Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti. Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. (Ray Bradbury, L’albero di Halloween, XIX secolo)
Seguono appuntamenti da aggiornare
Movement, festival di musica elettronica
Tradizionale appuntamento con il festival autunnale e ospiti di fama internazionale (ricordiamo i Chemical Brothers, ad esempio). Serata/notte clou il 31 ottobre. Diversi gli eventi collaterali (…continua).
Halloween fuori Torino
Caccia ai mostri di Nichelino
Il 31 ottobre a Nichelino, dalle 16 alle 20, partendo da piazza Vittorio (Area Murales Piero Angela) e da piazza Camandona si potrà iniziare la caccia fotografica dei mostri. Lungo il percorso che porta in via Torino, i bambini diventeranno degli acchiappafantasmi. Creature spettrali e mostruose da catturare, seguendo gli indizi segnati su una scheda distribuita ad inizio attività. Alla fine si riceverà il “Diploma di piccolo Acchiappamostri”.
Per l’occasione, attività commerciali aperte.
Al 45° Nord, Moncalieri
Dal 28 ottobre al 5 novembre, presso il centro commerciale 45° Nord, una serie di iniziative a tema per tutte le età. Attività ispirate al grande regista Tim Burton. Set per fotografie. Dalle 15 alle 21 (tranne il 30 ottobre e il 2-3 novembre quando si inizierà alle 18). Via Fortunato Postiglione 1, Moncalieri.
Pinerolo, Festa di pattinaggio
Presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Pinerolo, in viale Grande Torino 2, un pomeriggio in festa sui pattini. Domenica 29 ottobre, dalle 17 alle 20. Previsto anche un punto trucca bimbi e poi animazione a tema. Premi per la maschera che fa più paura. Premi per la maschera più spaventosa. Informazioni telefonando al numero 0121332547 o utilizzando Whatsapp (3458717138).
Miradolo, Castello – Iniziative dal 30 ottobre al 1° novembre
“Masche, incantesimi e letture spaventose” al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, dal 28 ottobre al 1° novembre 2023. Sabato alla scoperta delle masche piemontesi; domenica nella scura foresta leggendo libri a tema. Martedì 31 ottobre l’avventura in maschera nel parco, tra spettri e indovinelli, sfide e imprese per tutta la famiglia; il 1° novembre, invece, camminata nel parco in un’atmosfera autunnale con storie a tema Halloween.
Prezzi: 6 euro a persona, tranne il 31 ottobre che sarà 10 euro.
Informazioni: telefono 0121.376545 – email segreteria@fondazionecosso.it.
- 28 ottobre
ore 11.00 e 15.00 – Masche, incantesimi e contro-incantesimi (6/10 anni). - 29 ottobre
ore 11 – Attività per famiglie: Che paura! Lettura di “Nella foresta misteriosa e silenziosa” e “Grat grat cirp splash!” (2/5 anni) - ore 15 – Cornabicorna, la strega delle streghe. Lettura di “Cornabicorna” (6/10 anni).
- 31 ottobre
ore 17 – La giostra del grifone (6/10 anni). Prezzo: 10 euro. In collaborazione con Palestra Sportica di Pinerolo. - 1° novembre
ore 10.30 – La zucchetta porta merenda di Halloween (2/5 anni).
Halloween ballando con Lucilla (per bambini)
I famosi balletti di Lucilla (visibili su Youtube e altre piattaforme online) che tanto fanno divertire i più piccoli, si potranno vedere dal vivo con la protagonista, presso il centro commerciale Porte di Torino, in corso Romania 460, all’imbocco dell’autostrada per Milano. Vestirsi in costume a tema. Appuntamento per domenica 30 ottobre alle 15.30, area eventi esterna. Informazioni: telefono 011.2221311.
Pedalata Horror, in maschera
Si parte dal Lingotto lunedì 31 ottobre alle 18.00, con ritrovo alle 17.00 presso l’ingresso del centro commerciale (proprio di fronte a Eataly). Durante il percorso sono previste tappe presso i luoghi della Torino Magica; il rientro è fissato per le 20.00. Preiscrizioni (10 euro) fino al 30 ottobre, oppure iscrizioni (12 euro) alle 17, poco prima di partire. Pedalata aperta a tutti. Due percorsi: 15 km, oppure ridotto a 7 km per famiglie, bambini. Preiscrizioni online su Torino Bike Experience.
Tributo Guns N’Roses al Mc Ryan’s di Moncalieri
Il 31 ottobre, Halloween Night: Spice Boys con musica del mitico gruppo e un dj set rock da panico. Vivrete il vostro peggior incubo e rimpiangerete di non essere rimasti a casa a guardare Netflix. Si ballerà fino alle 03 del mattino. Entrata con 15 euro (inclusa prima consumazione e stuzzichini). Viale Europa 60, Moncalieri. Telefono 340.7875963.
Halloween al Barrocco di Pianezza
Un appuntamento da brividi in una chiesa sconsacrata. Apericena servita e musica in compagnia di ospiti speciali, vampiri, zombi e altre sinistre creature. Premi per la maschera più originale.
Lunedì 31 ottobre, dalle 20 (apericena, consumazione a 25 euro), oppure dalle 23.00 (consumazione a 15 euro), fino alle 03 del mattino. Presso l’ex Chiesa Barrocco di piazza SS. Pietro e Paolo 3, Pianezza. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni: telefono 380.8967158 – email info@barrocco.it – online su barrocco.it.
Caravino – Castello di Masino
Caccia alla Zucca, laboratori e visite speciali al buio, a lume di candela, nel Castello di Masino. In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, sono state organizzate dal 29 al 31 ottobre, “terrificanti” iniziative dalle parti di Caravino (continua…).
Halloween al cinema
Presso le sale cinematografiche di Torino e dintorni è tradizione proporre alcuni titoli “da paura” per il periodo a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre (prova a vedere alla pagina Cinema Torino).
Halloween a Torino nei locali, musica e discoteche.
Scopri le serate nei locali, organizzate per Halloween, tra aperitivi, musica e disco. Potrebbe interessarti: Locali Torino (musica, discoteche, discopub, birrerie).
Halloween ai Musei Reali
Visite speciali, mostre e aperture straordinarie. Domenica 31 ottobre Speciale Halloween!
- Aspettando Halloween in Galleria Sabauda
Dalle 10.30 alle 12, incontro ravvicinato con creature mostruose e diaboliche! Caccia al tesoro tra arte e leggenda, all’insegna del gioco e della creatività. Famiglie, bambini 6-10 anni. Prezzo: gratuito per piccoli, adulti 10 euro (gratuita con Abbonamento Musei).
Prenotazione obbligatoria. Telefono 011 19560449 – Email info.torino@coopculture.it - Visita al buio in Armeria Reale
Ore 17 e ore 18, suggestiva visita a luci spente nell’Armeria Reale. Prezzo: 7 euro più biglietto ridotto (online su www.coopculture.it – Email info.torino@coopculture.it) - Halloween: la vera storia prodigiosa al Museo di Antichità
Nelle tre notti di Samonios, che cadevano tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, i Celti celebravano il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Per tutti coloro che desiderano scoprire l’antico significato della festa, al Museo di Antichità si celebra Halloween: la vera storia prodigiosa, in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina e CoopCulture.
Ore 16.30-18.30, bambini con giochi e racconti, accensione del nuovo fuoco sacro (si potrà lasciare un’offerta, un frutto, un ramoscello, un disegno per i propri cari). Attività per famiglie inclusa nel biglietto Musei Reali.
Ore 17.30 visita guidata con l’archeologa di CoopCulture al Museo di Antichità, Sezione Torino, per conoscere celti Taurini, dal Bric San Vito ad Augusta Taurinorum. Prezzo: 7 euro più biglietto ridotto. Prenotazione obbligatoria, telefono 011.19560449 – Email info.torino@coopculture.it.
Per i bambini che faranno attività e visite guidate, il Caffè Reale offrirà cioccolatini e grissini.
Apertura serale straordinaria del Museo di Antichità, Sezione Torino, e del Teatro romano dalle 19.30 alle 23.30, prezzo speciale 5 euro. Tradizioni e cultura dei Celti, rievocazione organizzata con l’Associazione Terra Taurina dalle 20.30 alle 22.30 tra Museo di Antichità e Giardini Reali. Iniziativa inclusa nel biglietto speciale.
Halloween in Cittadella
Il 31 ottobre alle 15.30, in via degli Ulivi 11 a Torino. Trucco per i più piccoli, “Horror street food”, premi per i travestimenti più spaventosi, musica con dj set. Castagnata e vin brulè
Caccia al tesoro (costo 5 euro, richieste prenotazioni). Il ricavato servirà per realizzare strutture per i bambini con malattie rare.
Informazioni: N.I.D.A. Onlus, telefono 333.9411394.
Cena con delitto al Capolinea 8 (Chiuso per lavori)
Presso la storica birreria Capolinea 8 di via Maddalene 42 bis a Torino, nel Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi (zona via Bologna, via Sempione, a due passi da piazza Sofia), indizi, sospetti.. tutti potrebbero essere colpevoli. Un menù criminale (prezzo: 30 euro). Gradita la maschera. Inizio alle 20.30, domenica 31 ottobre.
Prenotazioni telefono: 3356181022 (anche WhatsApp).
Festa al Blah Blah. Cena e dj set
Dj’s: Blaster T & Topa-Jay. Domenica 31 ottobre dalle 19.30 “La Grande Abbuffata”, cena di Halloween. Dalle 23.30 alle 03 si balla.
Prezzo: 15 euro per la cena (prenotazioni entro venerdì 29 ottobre).
Entrata gratuita per il dopocena, con la serata musicale.
Blah Blah è in via Po 21, Torino. Email blahblahtorino@gmail.com, telefono 392.7045240.
Halloween a Torino Outlet Village
Sabato e domenica, mentre i genitori fanno shopping, i più piccoli potranno divertirsi da Ham Holy Burger con laboratori creativi a tema, tra le 16 e le 19.
Via Torino 160, Settimo Torinese (Torino), telefono 011.19234780, email info@torinooutletvillage.com. Attiva la navetta gratuita che parte da Torino.
Alla Sacra Birra con pizza e concerto
Il 31 ottobre, presso lo storico locale di Sant’Ambrogio (in provincia di Torino), La Sacra Birra, si mangia, si beve, si balla.
Dalle 20.00 Halloween Night, concerto con Venus In Rock Band; a seguire dj-set con Dj Angyelle e Double Style Voice. Ingresso libero. Per prenotazioni o informazioni: 331.16.28.452 o 338.46.50.110.
Corso Moncenisio 18, a Sant’Ambrogio. Email info@lasacrabirra.it.
Metro Torino, orario prolungato notte di Halloween
In occasione della giornata di festività di Ognissanti, 1° novembre, sarà potenziato il servizio della metropolitana di Torino, anche per venire incontro ai tanti giovani che il 31 ottobre si recheranno nei vari locali per festeggiare la notte di Halloween.
Il 1° novembre è un festivo e in teoria nei giorni festivi la metro inizia la sua attività alle 07. GTT comunica che, come avvenuto nel corso degli altri anni, il servizio di trasporto sotterraneo sarà invece garantito già dalle 05.30 del mattino. La sera prima, 31 ottobre, chiuderà alle 01.00 (ultima partenza da Lingotto alle 00.35 e da Fermi alle 00.10).. In pratica verrà chiusa solo per quattro ore e mezza. La metropolitana di Torino osserverà quindi un orario straordinario, anticipato al mattino.