Il Museo Nazionale del Cinema, nella Mole di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è nato nel 1941 grazie alla collezionista e storica Maria Adriana Prolo.

Nel ’42 la Mole Antonelliana ospita i primi pezzi da collezione mentre dal ’53 fa parte della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF); dal ’92 diventa Fondazione, grazie all’intervento della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Cassa di Risparmio di Torino e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

L’inaugurazione del nuovo museo avviene nel luglio 2000, sempre all’interno della Mole, simbolo della città.

Oggi è tra i musei più importanti a livello internazionale per la vastità e l’unicità delle sue esposizioni.

La visita attraverso la storia del cinema in un percorso verticale che parte dal basso, rende questa mostra sensazionale, un crescendo d’emozioni e di storia.

Aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì alla domenica, tranne il martedì che è il giorno di riposo. Durante l’anno sono programmate alcune aperture straordinarie durante i periodi festivi ed estivi. L’ultimo ingresso avviene un’ora prima della chiusura.

Ricordiamo che, all’interno del Museo del Cinema, è fruibile l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana. Fatevi anche un giro su, godrete di un panorama straordinario su tutta Torino, con lo sfondo delle Alpi da un alto e le colline, con Superga, dall’altro.

Da non perdere anche l’insolito percorso all’interno della cupola, inaugurato in occasione dei 150° anni dall’inizio dei lavori della Mole Antonelliana. Dal 18 maggio 2013 sono aperte aree in passato non accessibili ai visitatori. Si parte dal piano terra e si arriva fino a 85 metri di altitudine.

Si tratta di uno spazio “nascosto” della Mole, che si trova lungo le pareti laterali.
Attraverso due scale si giunge alla base della cupola (35 metri). Dopodiché si passa per l’intercapedine della cupola, fino al Tempietto, dove sarà possibile accedere alla terrazza panoramica (85 metri).

Il percorso (andata e ritorno) e la sosta in terrazza si esauriscono in un’ora circa. Non si consiglia tale percorso per persone affette da difficoltà motorie, vertigini o particolari malattie.

Per l’ingresso sono previste tariffe per il biglietto intero e riduzioni per giovani e scuole. La gratuità è garantita per portatori di disabilità e accompagnatori, bambini fino a 5 anni.

I biglietti possono essere acquistati per il solo museo, per l’ascensore o per entrambi. Disponibili anche le guide multimediali.

Il Museo del Cinema si trova in via Montebello 20 a Torino.

Museo del Cinema di Torino, l'effetto "treno".
Fratelli Lumière, il famoso “arrivo del treno”

Per maggiori dettagli provate a visitare la nostra pagina: Museo del Cinema, prezzi e orari.

Leggi anche: Musei Torino: indirizzi, orari e prezzi dei biglietti, oppure la pagina dei “Film girati a Torino“.

Almeno una volta, si deve visitare. Merita davvero.

Lascia un commento