Pagina aggiornata il 16 Aprile, 2024
Sono stati necessari quattro anni di ristrutturazione ed espansione dei locali, per arrivare alla nuova apertura del Museo dell’Automobile di Torino.
Dinamicità e interattività, le caratteristiche del progetto museale dell’architetto Cino Zucchi, con la scenografia ad opera di François Confino, i cui lavori hanno coinvolto in passato anche il Museo nazionale del Cinema.
Sommario
Storia del Museo dell’Auto
Nato a Torino nel 1932, grazie al progetto di due appassionati del motorismo, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia, risulta essere uno dei primi musei dell’auto.
Carlo Biscaretti di Ruffia (figlio di Roberto) si adoperò per creare il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO). Nel 1956 venne deciso, con ANFIA e la Famiglia Agnelli, con appoggio del Comune, di creare una sede in corso Unità d’Italia. L’inaugurazione avvenne il 3 novembre 1960.
L’inaugurazione, avvenuta il 19 marzo 2011, con un ospite d’onore, Giorgio Napolitano (allora Presidente della Repubblica), ha fatto registrare un ottimo riscontro di visitatori. L’evento fu inserito nei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che videro Torino, prima capitale d’Italia, come protagonista assoluta a livello nazionale.
33 milioni di euro, il costo totale per realizzare il museo, passato dai vecchi 11 mila mq agli oltre 19 mila mq attuali.
Quasi 200 auto originali, 80 differenti case automobilistiche, esemplari che vanno dai primi veicoli a vapore (1769) ai prodotti altamente tecnologici dei giorni nostri (fino al 1996).
La storia dell’automobile è ritornata dunque a Torino, città storica della quattro ruote.
Oltre al museo
Spazio eventi, centro congressi, centro documentazione, centro didattico, bookshop, caffetteria e ristorante.
Orari e biglietti. Museo dell’Automobile di Torino (2024)
- lunedì dalle 10.00 alle 14.00
- da martedì a domenica (e festivi) dalle 10.00 alle 19.00
15 euro con il ridotto a 12 euro (chi ha più di 65 anni o meno di 26, diversamente abili, gruppi, universitari, ecc.., chiedere direttamente ai gestori) e per le scuole prezzo a 3 euro, ragazzi fino a 17 anni pagano 5 euro.
Ingresso gratuito per chi ha meno di 6 anni, giornalisti, tessera Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Card, portatori di disabilità superiore al 67% e accompagnatore.
Informazioni, indirizzo e contatti
Dove si trova? Il Museo Nazionale dell’Automobile è situato in corso Unità d’Italia 40 a Torino, nei pressi del Lungo Po.
Sito web ufficiale: Museoauto.com.
Telefono 011.677666. Email info@museoauto.it e prenotazioni@museoauto.it.
Potrebbe interessarti: Mostre a Torino (informazioni su musei) e il Salone dell’Auto di Torino.