Piano piano, anche le istituzioni, gli enti previdenziali, si adeguano ai tempi e offrono servizi adeguati e agevolati dalle nuove tecnologie.
Il 19 febbraio scorso, ad esempio, è stato inaugurato il nuovo canale di comunicazione dell’INPS sul famoso WhatsApp, strumento divenuto ormai indispensabile nelle vita quotidiana di molti cittadini.
Il canale si chiama “INPS per tutti” ed è stato creato con l’intento di offrire un mezzo veloce ed efficace per informare aziende, pensionati, lavoratori, cittadini.
Non sarà, infatti, l’utente a cercare aggiornamenti sul sito web previdenziale, ma sarà la stessa INPS a raggiungere i nostri dispositivi con le ultime novità, i chiarimenti, le guide, a portata di notifica.
L’obiettivo principale è quello di facilitare la divulgazione di comunicazioni importanti e utili.
Nelle varie sedi INPS, distribuite su tutto il territorio nazionale, verranno affissi manifesti con indicazioni relative all’utilizzo del canale WhatsApp. Vi sarà anche un “QR code”, ossia quel codice che, se inquadrato con la telecamera dello smartphone, permette di aprire direttamente la pagina informativa.
In questa sede vi segnaliamo il link da seguire per giungere al canale, sia tramite l’App ufficiale di WhatsApp, sia attraverso la versione web (sui browser) del noto servizio di messaggistica.
Adesso, nel momento in cui scriviamo, vi sono circa 78.000 iscritti. Vengono pubblicate notizie ogni giorno e più volte nell’arco delle 24 ore.
Per fare qualche esempio, sulla tipologia dei contenuti, possiamo trovare: dettagli su esoneri contributivi, retribuzioni per lavoratori italiani all’estero, come mettersi in regola con i lavoratori domestici, la piattaforma Prisma, la parità di genere, bonus di vario tipo, l’Assegno di Inclusione e tanto altro.
In conclusione, il canale WhatsApp “INPS per tutti” rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione dei servizi proposti dall’ente previdenziale, offrendo agli utenti un indispensabile strumento di comunicazione diretta e immediata.
Risorse
Le categorie verranno evidenziate in base al colore di un pallino vicino al titolo del messaggio:
- Arancione: pensione e previdenza
- Giallo: lavoro
- Rosso: sostegni, sussidi, indennità
- Verde: imprese e liberi professionisti
- Blu: informazioni generali