Io Lavoro, la fiera delle offerte a Torino

Io Lavoro torna a Torino con uno dei suoi doppi appuntamenti annuali, programmati solitamente in primavera e in autunno.

La fiera delle opportunità troverà sede presso il Lingotto Fiere di via Nizza (un tempo al Pala Alpitour di corso Sebastopoli, sede precedente). Come al solito la grande offerta assicurata da numerose aziende indurrà molti piemontesi (e non solo) ad accorrere per trovare, magari, l’occupazione della vita.

Senza far troppi giri di parole, probabilmente basterà fornire al lettore qualche numero per meglio comprendere la portata della manifestazione.

Nel corso delle ultime edizioni sono state coinvolte 150 imprese, intervenute al salone con 5.000 offerte di lavoro. I partecipanti, alla ricerca di un’occupazione, hanno sostenuto 15.000 colloqui, e sono stati presentati 16.000 curriculum vitae.

Dati che parlano da soli.
Ma non è tutto, perché qualcuno potrebbe dire: “Sì, ma alla fine si concretizza qualcosa, si trova effettivamente lavoro?“, giustamente.. ebbene, ecco la risposta: una persona su quattro, ossia il 25% dei partecipanti, è riuscito a stipulare un contratto grazie a IoLavoro. Mica male in tempo di crisi economica.

Spesso ci si lamenta della scarsità di opportunità. Poi però si scopre che numerosi disoccupati neanche provano a cercare lavoro, ma attendono un segno dall’alto. Non sono questi i tempi giusti per tale comportamento. Bisogna prendersi le proprie responsabilità e affrontare il mondo di petto, cercando e cercando ancora, senza perdere mai la speranza, perché il prossimo colloquio potrebbe essere quello giusto.

Tornando a IoLavoro, la cui edizione 2024 si svolgerà nei giorni mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, Segnaliamo che per partecipare è necessaria l’iscrizione online, sul sito ufficiale (vedi sotto).

Le registrazioni al portale sono iniziate il 3 ottobre scorso. Sarà possibile compilare il form che prevede l’inserimento di alcuni dati personali, quelli contenuti di solito nel curriculum vitae.

Due giornate intense, di rapporti tra azienda e candidato, che inizieranno alle 10 del mattino e si concluderanno verso le 18 di sera.

L’entrata è gratuita, non si paga nulla. Serve solo l’iscrizione online sul sito internet www.iolavoro.org, utilizzando le credenziali SPID.

Il Lingotto Fiere si trova in via Nizza 294 a Torino, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata metropolitana “Lingotto”). La fiera è ospitata presso il Padiglione 3.

Fiera IoLavoro a Torino.
IoLavoro, Torino

Per informazioni scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica info@iolavoro.org, oppure visitare il sito internet sopra segnalato.

Lascia un commento