Per quanto riguarda la domanda d’iscrizione scuola relativa all’anno 2025-2026, forniamo di seguito tutte le informazioni utili, sia per gli istituti di Torino che del Piemonte e del resto d’Italia.
Secondo la legge numero 135 del 7 agosto 2012 l’iter d’iscrizione scolastica può avvenire esclusivamente online, via internet. Il nuovo procedimento riguarda tutte scuole statali, ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.
Riguarda le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali. Per le scuole paritarie è facoltativa. Sono prese in considerazione anche le iscrizioni ai corsi dei Centri di Formazione Professionale.
Iscrizione online anno scolastico 2025/2026
La procedura d’iscrizione vera e propria partirà il 10 gennaio (dalle 08 del mattino) e terminerà il 31 gennaio 2025 (fino alle 20.00). Tre settimane di tempo, quindi, per poter iscrivere i propri figli presso gli istituti scolastici italiani per il prossimo anno.
Per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026, come sopra anticipato, ci si deve collegare al sito del Ministero dell’Istruzione a partire dalla data di apertura, ossia il 10 gennaio 2025 (vedi sotto in “Risorse”, una guida sul come procedere).
L’iscrizione prevede l’accesso tramite credenziali digitali (SPID, CIE, CNS o EIDAS), sempre online, e la compilazione di un modulo. Disponibili informazioni sul percorso di studio e l’elenco degli istituti scolastici.
Com’è organizzato il sistema educativo in Italia?
Scuola dell’obbligo: Legge 296 del 2006 (da sei a sedici anni).
Da 0 a 6 anni non è obbligatorio
- Nido d’infanzia (asilo nido) fino a 3 anni
- Scuola dell’infanzia (scuola materna, asilo) fino a 6 anni.
Da 6 a 14 anni è obbligatorio
- Scuola primaria (scuola elementare) da 6 a 11 anni
- Scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) da 11 a 14 anni.
Da 14 a 19 anni obbligatori solo i primi due anni (fino a 16 anni).
- Scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore): 5 anni.
- Percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Istruzione terziaria (dai 19 anni)
- Università, Afam e ITS (alcuni corsi universitari a numero chiuso con test di accesso).
Risorse
- Pagina con indicazioni e spiegazioni su iscrizione e registrazione:
Scuola, iscrizioni online (<–segui il collegamento per approfondimenti)
Potrebbero interessarti anche:
Articolo sulla legge relativa all’iscrizione online
10 / 01 / 2012 – Da un documento del Ministero dell’Istruzione, riportiamo qui di seguito il testo relativo al prossimo anno scolastico negli istituti italiani.
Iscrizioni scuole dell’infanzia e scuole di ogni ordine e grado per i prossimi anni scolastici. C.M. 108 (27 dicembre 2011) – Progetto “scuola in chiaro”.
Dal 12 gennaio 2012 iscrizioni possibili anche on line (Iscrizioni.istruzione.it, sito internet del Ministero dell’Istruzione tutte le informazioni).