Pagina aggiornata il 18 Aprile, 2024
La notizia si era diffusa già da diversi giorni. In molti attendevano l’arrivo del noto attore/regista statunitense, nato nel Kentucky il 9 giugno del 1963. E infine, eccolo qui, giunto a Torino giusto ieri (19 febbraio). Di chi si tratta? Ovviamente di Johnny Depp.
La sua lunga carriera, dai film anni ’80 e la proficua intesa con Tim Burton dagli anni ’90 in poi, lo porta in questi giorni nel capoluogo piemontese. Non nelle vesti di turista o ospite di qualche grande evento, bensì in qualità di regista.
La Tuscany Film Production, infatti, ha affidato a Depp la direzione del nuovo film su Amedeo Modigliani (“Modì“). L’azienda toscana aveva già collaborato con la star americana, in “Puffins” (animazione con la voce narrante di Lucilla, famosa youtuber soprattutto tra i bambini) e in “Waiting for the Barbarians” (film del 2019, con la regia di Ciro Guerra).
Le riprese di Modì avverranno presso gli studi cinematografici della Tuscany Film Production a Mirafiori. Qui hanno già lavorato, recentemente, Vincent Cassel e Mike Tyson.
Johnny Depp sarà dunque il regista del film ispirato alla vita di Modigliani, pittore e scultore livornese nato nel 1884 e morto nel 1920, alla giovane età di 35 anni. Il protagonista sarà interpretato da Riccardo Scamarcio, anche lui giunto a Torino in questi giorni. Per il ruolo di Maurice Gangnat è stato scelto Al Pacino, per Rosalie (modella italiana che aprì un ristorante in Francia, frequentato dallo stesso Modigliani) l’attrice Luisa Ranieri.
Non si sa quanti giorni resterà in città Johnny Depp. Alloggerà nell’Hotel Principi di Piemonte, in centro (via Gobetti 15). Durante la sua permanenza si pensa che non mancherà di visitare la mostra dedicata a Tim Burton presso il Museo del Cinema di Torino (interno Mole Antonelliana).
Tra gli ultimi lavori dell’attore statunitense citiamo, oltre al ruolo del colonnello Joyl in “Waiting for the Barbarians” (2020), “Il caso Minamata” (2021) di Andrew Levitas e “Jeanne du Barry – La favorita del re” dove veste i pani di Luigi XV (2022).