Pagina aggiornata il 2 Luglio, 2024
Aggiornamento 2024: tutte le attività sono sospese.
“L’Associazione Piemonte Movie sospende tutte le sue attività culturali, a causa del mancato rispetto dei tempi di assegnazione ed erogazione dei contributi pubblici“.
Segue edizione precedente
Una rassegna itinerante dal nome suggestivo, in giro per tutto il Piemonte. L’Associazione Piemonte Movie e Glocal Film Days presentano “Movie Tellers“, la Carovana del Cinema.
La programmazione estiva è iniziata lo scorso 31 maggio ad Avigliana con il film “Non morirò di fame“, di Umberto Spinazzola. Terminerà, poi, il 30 giugno a Bardonecchia con “Il giorno più bello“, di Andrea Zalone.
In tutto saranno proiettati 13 film per un totale di 28 serate e 140 proiezioni. Lungometraggi, cortometraggi e documentari, frutto di una accurata selezione effettuata con Film Commission Torino Piemonte e Torino Film Lab.
Tra i lungometraggi, oltre ai già citati “Non morirò di fame” e “Il giorno più bello” girati a Torino, segnaliamo “Rispet” di Cecilia Bozza Wolf e “Il capofamiglia” di Omar El Zohairy.
L’appuntamento sarà così strutturato: si comincia alle 18.00 con un corto e un documentario; dopodiché, alle 20.00, il momento degustazione Slow Food, fino alle 20.45. A quel punto, inizierà la proiezione speciale di un corto e di un film.
I Comuni coinvolti (21) fanno parte non solo della provincia torinese, ma anche dei territori piemontesi legati agli altri capoluoghi: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli.
Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, l’ingresso costa 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto).
Il curatore del progetto Movie Tellers, Alessandro Gaido, ha dichiarato: “Oggi più che mai dobbiamo essere al fianco degli esercenti, per tenere vive e rilanciare le attività delle sale cinematografiche piemontesi, veri e propri presìdi culturali sui territori dove operano“.
L’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, ha dichiarato:
“Il legame di Torino con il cinema è una storia che si rigenera ogni anno. Movie Tellers è un format innovativo per far lavorare le sale cinematografiche con progetti nuovi, collegandosi alla produzione piemontese indipendente, con l’obiettivo finale di creare un circuito virtuoso festival-distribuzione territoriale“.
Risorse
- Potrebbe interessare anche: Cinema all’aperto a Torino.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo email movietellers@piemontemovie.com o telefonando a 011.4270104 e 328.845828.
Un’interessante iniziativa che porta il cinema vicino ai cittadini piemontesi.