Qualche anno fa vi era un collegamento diretto tra Oulx e Briançon con la navetta gestita da “05Voyageurs“. Inoltre, anche la società italiana “Arriva Italia” proponeva un servizio bus sulla tratta Torino-Oulx-Briançon.
Tuttavia, con l’arrivo del Covid-19 e la conseguenze emergenza sanitaria, i due servizi si sono persi.
La società francese non ha più ripristinato la tratta, mentre quella italiana ha limitato il percorso, con destinazione finale “Claviere”, quasi al confine con la Francia.
Dato che questa nostra pagina è particolarmente seguita dai lettori abbiamo pensato di proporre comunque un’alternativa all’utilizzo dell’automobile.
Infatti, usufruendo della navetta di Arriva Italia, da Torino, passando per Oulx, si giunge facilmente a Claviere. Dopo tale località, seguendo la strada sulle Alpi, si arriva a Monginevro.
Dalla cittadina francese, ogni circa 30/45 minuti parte una navetta (linea 5 di Resalp) che arriva fino a Briançon. Impiega circa 40 minuti per giungere a destinazione.
C’è però un problema.
A quanto pare, da Claviere a Monginevro (distanti tra loro circa 2,5 km) non vi è alcun servizio di trasporto pubblico. Niente. Se da Claviere vuoi andare in Francia devi farlo, o a piedi, o in auto/moto oppure in bicicletta. A piedi si impiega circa mezz’oretta, in alternativa si può coprire la tratta usufruendo di un taxi (Taxi Claviere +39 3501206074 – Taxi Poncet +39 3332462691) fino al confine.
Quindi, la soluzione di trasporto sopra indicata, da Torino a Briançon, presenta un “buco” di 2,5 km. Più di così non siamo riusciti a fare, sperando che in futuro vengano ripristinati i collegamenti tra le due nazioni, un tempo di quotidiano utilizzo e particolarmente apprezzati.
Risorse
- Online (per la tratta Torino/Oulx-Claviere): Arriva Italia Torino.
Contact center: 035.289000. - Online (per la tratta Monginevro-Briançon): Resalp.
Potrebbe interessarti anche: Treni SFM, da e per Torino.
Seguono i testi relativi ai vecchi collegamenti
Torino – Oulx – Claviere con Arriva (ex Sadem)
(aggiornamento al giugno 2022: tratta coperta fino a Claviere, non arriva a Briançon, a causa delle restrizioni Covid-19).
Con il servizio trasporti Arriva Italia (ex Sadem) è possibile prendere la navetta che parte la mattina da Oulx e arriva a Briançon. Ferma a Cesana, Claviere e Monginevro. Esiste anche la tratta di ritorno. Collegamento da Torino, corso Bolzano, e per Torino.
Servizio trasporti 05Voyageurs, tra Oulx e Briançon (Sospeso)
Ecco un chiaro esempio di cooperazione tra due paesi, Italia e Francia, dove tutti traggono dei benefici. La Provincia di Torino e il Dipartimento des Hautes Alpes hanno deciso di rinnovare l’accordo che permette ai cittadini dell’Alta Val Susa e ai cittadini d’oltralpe di usufruire di un importante servizio di trasporto. La navetta che collega Oulx a Briançon può continuare la sua attività, che ormai conta la bellezza di 16 anni. È poi previsto anche il percorso di ritorno.
Grazie a questo servizio è possibile approfittare dei treni TGV o ETR che portano a Parigi, Lione e Torino e spostarsi, senza dover usare l’automobile, verso le Hautes Alpes, magari per una sciata. Tre orari disponibili con viaggi di andata e ritorno, ogni giorno. Si passa da Cesana, Claviere, Monginevro e si termina a Briançon. Previsto potenziamento del collegamento nel periodo estivo e in quello invernale.
Aggiornamento con orari (SERVIZIO SOSPESO: non si sa se riprenderà)
Tutti i giorni da Oulx: partenze ore 08.55 (arrivo ore 09.55) ; 11.45 (arrivo ore 12.45) ; 15.45 (arrivo ore 16.45); 19.45 (20.45).
Da lunedì a sabato da Briançon: partenze ore 07.00 (arrivo ore 08.05); 09.25 (10.30); 15.15 (16.20); 17.55 (19.00); la domenica solo queste partenze: ore 09.04; 13.34; 15.09.
Nota bene: Alcuni impiegano più tempo perché effettuato più fermate.
Prezzi dei biglietti: una corsa (andata o ritorno): 7.50 € (acquistare il biglietto a bordo costa 9 €). Andata e ritorno: 12 euro (acquistando prima di salire sul bus). Per informazioni visitare il sito internet www.05voyageurs.com.