La Sagra della Toma di Lanzo è a Usseglio

Pagina aggiornata il 3 Ottobre, 2024

La Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte.

Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino all’anno 150 d.C., quando vi era ancora l’Impero Romano.

Si trovano tracce storiche sulla Toma di Lanzo nel libro “Summa lacticiniorum” del 1477, dove viene definita “incisivus et mordicativus“, ossia piccante.

Per rendere omaggio a questo gustoso alimento e fornire maggiori informazioni ai consumatori e ai semplici curiosi, viene organizzata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, giunta quest’anno alla 28° edizione.

In programma dimostrazioni e degustazioni con antiche ricette. Spazio per laboratori di cucina e il mercato del contadino. Danze e musica, spettacoli e tanto altro ad Usseglio, in provincia di Torino, alta Val di Viù.

Presenti anche il Salame di Turgia e il risotto alla Toma di Lanzo (cucinato in un padellone di due metri), insieme ad altre produzioni piemontesi.

Le giornate interessate dalla Sagra della Toma 2024 riguardano i due fine settimana centrali di luglio.

Si parte venerdì 12 (con l’inaugurazione) per proseguire fino a domenica 14 luglio. Dopodiché l’invito è rimandato a sabato 20 e domenica 21 luglio 2024.

In programma diverse attività. Passeggiate, percorsi su cavallo o pony, visite, corsi, spettacoli e laboratori per tutte le età. Il tutto condito con musica e appuntamenti culturali.

Una manifestazione enogastronomica distribuita su 3500 metri quadrati, dei quali al coperto 1500. Si attendono, in base ai numeri degli scorsi anni, circa 20 mila visitatori.

Organizzata anche la Mostra Bovina, Caprina, Ovina di Razze Alpine, che quest’anno compie 21 anni.

28° Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio
Rassegna di cultura e gusto.
Dal 12 al 21 luglio 2024.

Il luogo dove sarà allestita e programmata la manifestazione è a Usseglio, a 65 km da Torino e a 1265 metri di altitudine. Ampio parcheggio.

Si inizia venerdì, come scritto prima, e si va avanti fino a sera con cena e musica. Il sabato e la domenica si parte dal mattino, per proseguire tutto il giorno e la sera del sabato con spettacoli.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco Usseglio, via Roma 2, al numero di telefono 335.6009108 – 347.3113981, oppure contattare gli uffici via email scrivendo all’indirizzo di posta elettronica prolocousseglio@libero.it o eventi.usseglio@gmail.com.
Altre informazioni all’indirizzo mail info@welcomepiemonte.it.

Informazioni anche presso IAT – Lanzo Torinese – Turismo Torino e Provincia, telefono: 0123 28080 e email info.lanzo@turismotorino.org.

Toma di Lanzo
Toma di Lanzo

Online esiste un sito web (www.turismousseglio.it) dove è possibile consultare il programma completo, usufruire di buoni sconto per la sagra e verificare eventuali aggiornamenti.

Potrebbe interessare la nostra pagina dedicata a Fiere e sagre a Torino e provincia.

Per l’autunno, nel mese di ottobre, segnaliamo la Fiera della Toma a Condove, un altro interessante evento legato al formaggio tipico piemontese.

Lascia un commento