Anche se il Natale è ancora lontano, mancando quasi due mesi, Torino è stata investita dal tradizionale appuntamento che i cittadini attendono con piacere nella stagione autunno-invernale.
Sono state accese le Luci d’Artista, in centro e in alcune zone periferiche. L’inaugurazione è avvenuta il 25 ottobre 2024, con l’accensione di tutte le installazioni. Le Luci d’Artista illumineranno e coloreranno il cielo urbano fino al prossimo 14 gennaio.
Luci d’Artista a Torino, edizione 2024/2025
Si tratta della 27° edizione. Sono 28 (più altre “collaterali”) le installazioni che “scalderanno” l’atmosfera natalizia in diversi quartieri di Torino, anche in periferia. Un’esposizione che durerà circa due mesi e mezzo.
Elenco Luci d’Artista di Torino e indirizzi
Qui sotto trovate elencate tutte le opere luminose, con titoli, autori e indirizzi.
- “Cosmometrie” di Mario Airò, in piazza Carignano;
- “Tappeto Volante” di Daniel Buren, in piazza Palazzo di Città;
- “Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime” di Nicola De Maria, in piazza Carlina;
- “L’energia che unisce si espande nel blu” di Marco Gastini, nella Galleria Umberto I (opera permanente);
- “Planetario” di Carmelo Giammello, in via Roma;
- “Cultura=Capitale” di Alfredo Jaar, presso Museo della Resistenza;
- “Luì e l’arte di andare nel bosco” di Luigi Mainolfi, in via Carlo Alberto;
- “Il volo dei numeri” di Mario Merz, sulla Mole Antonelliana (opera permanente);
- “Vento Solare” di Luigi Nervo, in piazzetta Mollino;
- “Noi” di Luigi Stoisa, in via Po;
- “My noon” di Tobias Rehberger, in piazza Arbarello;
- “L’amore non fa rumore” di Luca PANNOLI, al Parco Michelotti, pressi Biblioteca Geisser;
- “Ancora una volta” di Valerio BERRUTI, in via Monferrato;
- “AzzurroGiallo” di Giorgio Griffa, ai Giardini Sambuy;
- “Ice Cream Light” di Vanessa SAFAVI, in Largo Montebello;
- “Volo su..” di Francesco CASORATI, in via Lagrange;
- “Illuminated Benches” di Jeppe HEIN, in piazza Risorgimento, Opera permanente in via sperimentale;
- “Vele di Natale” di Vasco ARE, in piazza Bodoni;
- “Amare le differenze” di Michelangelo PISTOLETTO, Antica Tettoia dell’Orologio in piazza della Repubblica, Opera permanente;
- “Piccoli spiriti blu”, di Rebecca HORN, Monte dei Cappuccini, Opera permanente;
- “Concerto di Parole” di Mario MOLINARI, in prossimità dell’Ospedale Regina Margherita, piazza Polonia, all’altezza dell’uscita del sottopasso di corso Spezia;
- “Luce Fontana Ruota” di Gilberto ZORIO, Laghetto Italia ’61, Opera permanente;
- “Io, sono nato qui” di Renato Leotta, sul Tetto dell’Ospedale Sant’Anna;
- “..?..” di Grazia Toderi, Cupola della Basilica Mauriziana;
- “Orizzonti” di Giovanni Anselmo, in piazza Carlo Alberto (Nuova Luce dalla 26° edizione);
- “Palomar” di Giulio Paolini, in via Garibaldi;
- “Scia’Mano” di Luigi Ontani, presso Giardini Sambuy (lato via Roma);
- “VR Man” di Andreas Angelidakis, in piazza Vittorio Veneto (angolo Lungo Po cadorna).
Mappa Luci d’Artista Torino
La nuove edizione, la 27°, ci accompagnerà per tutto il periodo natalizio, fino a quasi metà gennaio 2025. Per facilitare la visita sotto le stelle di queste straordinarie opere luminose, sarà utile visionare la mappa con tutti i luoghi che le ospitano. Un’utile informazione per i cittadini e i turisti.
Ecco qui il collegamento al documento PDF: Torino, mappa Luci d’Artista 2024/2025.
Prova anche a fare il percorso con l’autobus turistico, comodamente seduto a bordo.
Risorse
- Sito web ufficiale: Lucidartistatorino.org (dove è possibile scaricare la mappa delle luci con l’elenco completo).
Potrebbe interessarti la rubrica “Torino Natale“, con tutte le iniziative del periodo.
Seguono edizioni precedenti
2023
Due opere non presenti nel 2024: “Migrazione (Climate Change)” di Piero Gilardi (era nella Galleria San Federico) e “Doppio passaggio (Torino)” di Joseph Kosuth (sul Ponte Vittorio Emanuele I).
Altre luminarie collaterali: “Il Giardino Barocco Verticale” di Richi Ferrero, in via Alfieri (Palazzo Valperga Galleani). “α-cromactive” di Migliore+Servetto Architects presso Grattacielo Intesa Sanpaolo. “Sintesi ’59” di Armando Testa in piazza XVIII dicembre. “Luce in cattedra”, Polito in light al Castello del Valentino. “Anatomia Umana” di Salvatore Astore in corso Galileo Ferraris (Mastio della Cittadella, lato via Cernaia). “L’albero del PAV” di Piero GILARDI in Via Giordano Bruno. “1706” di Luigi Nervo all’incrocio via Pianezza/via Foglizzo. “L’albero orizzontale di Piazza Montale” di Tavolo Vallette. “Flammarion” di Oliviero Rinaldi all’Italgas.
2022
25° edizione dal 28 ottobre all’8 gennaio (un prestigioso anniversario per le luminarie natalizie, un traguardo importante per un appuntamento divenuto ormai tradizione).
2017
Da venerdì 27 ottobre, tutte le sere, fino al 14 gennaio. Quattordici in centro e undici in periferia.
Dal Politecnico una realizzazione particolare, “Luce in cattedra” (al Castello del Valentino) e “Lumen Flumen” (Ponte Mosca, in corso Giulio Cesare) dall’Associazione Nomen Omen. Si segnala anche la presenza di una tra le più recenti opere, al di fuori di “Luci d’Artista”, dal titolo “L’albero del Pav”, in via Giordano Bruno 31. Poi “A Great Symphony” dell’Associazione Xplosiva, in dieci luoghi differenti e, da dicembre, “Sintesi ’59”, la sfera della “vecchia” Porta Susa.
2016
Ultimi giorni per “Luci d’Artista” a Torino, fino a domenica. Ecco tutte le informazioni utili per un ultimo tour natalizio.
2015
La prima opera ad essere accesa sarà ovviamente quella presente davanti al Municipio, la “My noon” di Tobias Rehberger. Poi, alle 18.30, partirà la consueta parata, con una coreografia d’autore ben 120 danzatori e 35 musicisti) e le marionette. Un percorso che avrà come tappe tutte le installazioni luminose di Luci d’Artista, e man mano che si giungerà nei pressi delle stesse, verranno accese.
Dopo la prima sarà il turno di “Lui e l’arte di andare nel bosco”, di Luigi Mainolfi, in via Garibaldi. Quindi, in via San Francesco d’Assisi, luce sarà su “Il Mito”, di Nello Ferrigno. E via via, le altre, da piazza Castello, lungo via Roma, a piazza San Carlo, dove, alle 19.30, è in programma il saluto delle istituzioni. Dopodiché ancora musica con “A Great Symphony For Torino”.
Per l’occasione sarà proposta ai presenti un’interessante esibizione realizzata da Torinodanza, un piccolo Défilé.
Percorso della parata di Luci d’Artista. Tragitto molto semplice e lineare, che attraversa il centro di Torino. Da piazza Palazzo di Città si gira in via Garibaldi, fino a piazza Castello, dove si girerà per via Roma, concludendo poi in piazza San Carlo.
2014
Anche se mancano diverse settimane al giorno di Natale, è tradizione per Torino inaugurare una delle iniziative più colorate e luminose che caratterizzano l’inverno cittadino, le Luci d’Artista. Dal primo novembre partirà l’esposizione a cielo aperto.
Sedici artisti che coinvolgeranno le passeggiate dei torinesi e dei turisti nelle prossime settimane, tra una strada e una piazza, tra un edificio e un monumento, da via Roma al Monte dei Cappuccini, da Porta Palazzo a Porta Nuova.
Presso alcune installazioni si potrà trovare il codice QR da riprendere con il proprio smartphone o tablet. L’operazione permetterà di ascoltare una canzone che rientra nel progetto musicale “A Great Symphony For Torino”, nell’ambito del Festival Alfa MiTo Club to Club.
Per il giorno dell’inaugurazione è prevista una manifestazione sportiva, “La Maratona accende le Luci d’Artista”, con un originale percorso, lungo sei chilometri, che toccherà tutti i luoghi in cui sono state montate le opere luminose.
L’evento è programmato per sabato 1° novembre, con ritrovo alle 17.15 nei pressi dell’Hotel Ligure, vicino ai Giardini Sambuj davanti alla stazione Porta Nuova, e partenza alle 18. Chi volesse partecipare potrà iscriversi, nelle ore pomeridiane, prima della corsa, direttamente in piazza Carlo Felice. I partecipanti devono portarsi dietro una luce di qualunque tipo, tranne accendini. Si tratta di una manifestazione amatoriale che durerà circa 90 minuti. La particolarità dell’evento risiede nel fatto che al passaggio della maratona verranno accese, una ad una, tutte le Luci d’Artista.
I corridori, nel loro cammino, saranno accompagnati dalla musica suonata dal vivo da parte di un gruppo musicale e dalla presentazione delle varie installazioni man mano che queste vengono raggiunte dal luminoso corteo. La corsa terminerà in piazza Castello verso le 19.15, dove la Turin Marathon renderà omaggio ai partecipanti con un aperitivo.