Metropolitana Torino, servizio nel mese di agosto

Aggiornamento 2024

Come lo scorso anno, nel mese di agosto, è prevista la chiusura estiva del servizio metro a Torino, per circa quattro settimane. In alternativa sarà possibile utilizzare l’autobus sostitutivo. Ecco i dettagli.

Continuano i lavori di ammodernamento e i test che interessano la linea 1 della metropolitana torinese. Per questo motivo è stato deciso uno stop di circa un mese.

  • Chiusura totale: da sabato 3 agosto a domenica 1° settembre 2024.

Come di consueto, per garantire comunque un servizio di trasporto alternativo, sarà potenziata la linea (autobus) M1S. Si tratta di mezzi ad alta capienza che dovrebbero garantire, almeno di giorno, un passaggio ogni 8-9 minuti.

Dopo tale periodo di sospensione la metro ritornerà in funzione (dal 2 settembre), ma sempre con orari limitati, gli stessi in vigore da circa un anno.

Per avere maggiori informazioni leggere: Orari metropolitana Torino.

Aggiornamento 2023
Chiusura estiva dal 7 agosto al 3 settembre. Verrà attivato il servizio sostitutivo con autobus ad alta capienza e frequenza dei passaggi ogni 8 minuti (dal 28 agosto diventeranno 4 i minuti).

2022
Per l’ottavo anno, fortunatamente, la metropolitana di Torino rimarrà in servizio ad agosto con il normale orario previsto negli altri mesi. Quindi, nessuna limitazione, gli orari di apertura e chiusura sono quelli già forniti e che trovate qui sotto, seguendo il collegamento.

2015
Attenzione.. dopo diversi anni in cui abbiamo criticato la scelta di limitare il servizio metropolitana di Torino nel mese di agosto (lo scriviamo dal 2008), quest’estate, per la prima volta, la GTT comunica che non vi saranno riduzioni di orario. Mai, dunque, perdere la speranza.

2014
Torna l’estate, arriva il mese di agosto e, come ogni anno, diminuiscono i servizi fondamentali della città, nonostante sia ormai appurato che il periodo in questione non porti ad un esodo collettivo, caratteristica dei tempi che furono.

Una serata in centro per una pizza o un gelato? Turno lavorativo al mattino presto? Chiusura azienda dopo le 22? C’è l’autobus, con “una generale riduzione dei passaggi” nel mese di agosto.. basta attendere. Per i turisti in visita a Torino e per numerosi lavoratori estivi si preannuncia, dunque, la forzata rinuncia al nuovo e utile mezzo di trasporto sotterraneo.

Da sabato 9 a domenica 17 agosto la metropolitana di Torino sarà attiva dalle 7 alle 21.30 con ultime partenze: ore 20.40 da Fermi e ore 21.05 da Lingotto. Il servizio viene ridotto in questo modo: al mattino parte un’ora e mezza più tardi (da lunedì a sabato); la sera chiude tre ore prima da martedì a giovedì, quattro ore prima venerdì e sabato, tre ore e mezza prima domenica e festivi.

Commenti, opinioni dei cittadini
  • Antonino – Ma siamo una città europea con turisti, oppure siamo fuori dal mondo , Torino non si smentisce mai..
  • Anna Rita – Trovo che sia una cosa assurda perché non tutti fanno gli orari da impiegati e almeno avere degli autobus sostitutivi che passino regolarmente; io per andare a lavorare alle Molinette da via Spontini non riesco ad arrivare se non dopo un’ora e dieci circa è veramente assurdo.
  • Maria – Ad agosto io lavoro fino alle 22 di sera.. grazie!

Lascia un commento