Il Moncalieri Jazz Festival torna anche quest’anno in piena stagione autunnale. L’appuntamento con la musica internazionale di grandissima qualità, il 27° dalla sua nascita, per chi ama il jazz.
Iniziamo con il definire il periodo, indicando le date dell’evento: da sabato 2 a domenica 17 novembre 2024. Dal 4 all’11 la versione “Aspettando il festival”.
I luoghi dove verrà accolto il festival sono molteplici. Si va dalle Fonderie Teatrali Limone (in via de Filippo a Moncalieri) al Centro Storico, dal castello a Il Porto, dalla Fondazione Case Famiglia P.G. Frassati alla Famija Moncalereisa. Poi centri e vivai.
Appuntamenti anche a Torino: l’Auditorium Rai di Torino (in via Rossini 15), l’Ospedale Sant’Anna (Via Ventimiglia 3), l’Osteria Rabezzana (via S. Francesco d’Assisi 23/c).
Programma
Giornate clou del Moncalieri Jazz Festival 2024: giovedì 14 (“Cine & Jazz”, con gli omaggi per i centenari di Mastroianni, Marlon Brando e Henry Mancini), venerdì 15 (“Il cielo è Pieno di Stelle”, omaggio a Pino Daniele), sabato 16 (“Shades of China – Furio Di Castri Quintet” e “Orizzonte. Il sogno di Marco Polo”, per i 700 anni dalla sua morte).
A Torino è programmato l’evento speciale per i 100 anni della Radio (domenica 17 novembre alle 18.00) con Rai Radio Techeté.
Informazioni
Per maggiori informazioni consigliamo di telefonare al numero 011.6813130 o 011.5169496, oppure di scrivere via email a info@moncalierijazz.com. Notizie, foto e aggiornamenti online sul sito moncalierijazz.com.
Per conoscere nel dettaglio il programma visitare il sito web ufficiale.
Seguono edizioni del passato
2022
Attesissimo 25° appuntamento del festival musicale programmato a Moncalieri. Dal 29 ottobre al 13 novembre.
2021
La 24° edizione avrà luogo dal 30 ottobre al 14 novembre. Prima del festival, come vuole tradizione, in programma “Aspettando il Festival”. Il “Green Jazz Day“, a impatto zero, prende il posto de “La Notte Nera del Jazz“.
Sabato 30 ottobre (aggiornamento: rimandato a causa delle previsioni meteo) si inizierà con Magasin Du Cafè, presso la Cascina Le Vallere. I luoghi che ospiteranno l’evento musicale sono: Auditorium Rai di Torino, Fonderie Teatrali Limone, Castello Reale di Moncalieri, Cascina Vallere, Teatro Matteotti, Green Pea e altri ancora.
2020
Come molte altre manifestazioni, costrette a non trovare spazio per via delle restrizioni in atto, si è dovuta reinventare, proponendo una versione alternativa della kermesse, quella digitale, in streaming.
Dunque, via libera all’esibizione di nuovi talenti, rigorosamente online, e ovviamente con “ingresso” gratuito.
Iniziato ieri, continuerà questa sera, giovedì 12 novembre, dalle 20.30, e proseguirà fino a domenica 15 novembre. Sul sito web ufficiale (segnalato qui in basso) troverete la sezione della diretta streaming. Un festival creato e diretto da Ugo Viola.
2015
Moncalieri, città della musica: dopo il Folk Festival di luglio e Ritmika a settembre, la città si prepara per l’evento di novembre, il Jazz Festival.
La 18° edizione di Moncalieri Jazz è iniziata sabato scorso, 31 ottobre, con la doppia Notte Nera del Jazz, e continuerà fino al 14 novembre.
2014
Anche quest’anno sarà suddivisa in due parti. Fino al 12 novembre è in programma “Aspettando il festival” con un fitto calendario di eventi musicali e non. Mentre, nella seconda parte, da giovedì 6 a sabato 15 novembre, si svolgerà l’appuntamento clou, il “Moncalieri Jazz Festival”. Importanti ospiti italiani ed internazionali, con emozionanti live da ascoltare, da vivere, alle Fonderie Teatrali Limone, al Castello Reale di Moncalieri, presso la Famija Möncalereisa e al Teatro Civico Matteotti.
Una rassegna musicale, diretta da Ugo Viola, che vuole ripetere il successo dello scorso anno, quando si registrarono più di 30 mila presenze. Per i 200 anni dalla nascita dell’Adolphe Sax, l’inventore del Saxofono, gli organizzatori hanno deciso di dedicargli l’edizione del Festival di Moncalieri.
Per l’inaugurazione del festival sarà proposta la doppia Notte Nera del Jazz. Una maratona di suoni con numerosi artisti, accompagnata non solo da musica, ma anche dalla cultura, dall’arte e dal gusto. Un evento senza confini, che invaderà strade, piazze, negozi, ristoranti, hotel e teatri. Un motivo in più per conoscere meglio la storia e le opere architettoniche di Moncalieri.
Dando uno sguardo agli ospiti, notiamo la presenza di Benny Golson (film “The Terminal”) con Massimo Faraò, Aldo Zunino e Marcio Tolotti; poi il gruppo di Kenny Garrett (Down Beat), la band di Francesco Cafiso, Emanuele Cisi, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Dileonardo, Piero Odorici con George Cables trio featuring Victor Lewis. Due serate saranno dedicate a Claudio Chiara (sassofonista di Moncalieri) e ad Adolphe Sax.
In calendario anche una mostra: “Carabinieri. Due secoli d’Italia 1814-2014“, in occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Si ricordano anche i vari musicisti jazz che hanno fatto parte dell’arma, come Claudio Chiara, Dario Cecchini, Flavio Boltro, Gianfranco Marchesi, Valerio Signetto.