Pagina aggiornata il 10 Febbraio, 2022
Sono passati solo sei giorni dall’inaugurazione della mostra Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay, avvenuta il 17 ottobre scorso, che già oltre ottomila visitatori hanno varcato la soglia della Promotrice di Belle Arti in Viale Crivelli 11, a Torino.
Torinesi, turisti italiani e stranieri giunti in citta nel fine settimana hanno decretato il primo successo dell’esposizione. Sabato 20 e domenica 21 ottobre sono stati strappati circa quattromila biglietti.
La mostra, che rafforza i rapporti culturali tra Italia e Francia, due Paesi fondamentali per la formazione dell’artista, ospita per più di tre mesi, fino al 27 gennaio, ottanta capolavori, tutti di altissimo livello.
Al Valentino, i capolavori di Degas toccheranno vari temi: dalla famiglia al soggiorno italiano, dall’atmosfera artistica parigina alla musica, al paesaggio, le corse ippiche, le famose ballerine e il nudo.
L’impatto espositivo è subito di grande intensità: Autoritratto del giovane artista (1855) e quello del nonno Hilaire de Gas (1857), il Ritratto di famiglia (La Famiglia Bellelli, 1858-1869), la cui grandezza raramente gli ha permesso di lasciare Parigi.
A curare la mostra, Xavier Rey. Organizzazione di Skira, in collaborazione con il Comune di Torino, .
Quando?
Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.30
Giovedì, dalle ore 10alle ore 22.30
Chiuso al martedì
Informazioni
Infoline: 011.5790095 (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30)
info e prenotazioni: www.mostradegas.it
- Anonimo – Degas e molto bravo e me gusta molto
- Alessia – Il pittore ha avuto una scelta molto bella perché è venuto a fare un una mostra a Torino, è veramente straordinario. E spero che la città di Torino verrà rimborsata con i soldi che Torino ha donato alla mostra.
- Pask – Alessia, ma cosa hai bevuto? Degas è morto nel 1917. Credi sia stato lui a scegliere di venire a fare una mostra a Torino? 😀
Vedi anche: Mostre a Torino. Informazioni su musei.