Pagina aggiornata il 18 Ottobre, 2024
La manifestazione Internazionale d’Arte Contemporanea, organizzata dalla Fondazione Torino Musei, ha mosso i primi passi nel 1994. Da allora ha visto crescere, anno dopo anno, la sua popolarità, diventando oggi un appuntamento di altissima qualità e riconosciuto a livello internazionale.
I dettagli per il prossimo appuntamento sono disponibili alla pagina “Artissima Torino. Date, orari e biglietti“.
Seguono edizioni del passato
2020
Artissima diventa virtuale, un modo per garantire comunque il tradizionale evento artistico di Torino nonostante l’emergenza sanitaria in atto.
Una versione digitale, dunque, con virtual tour in 3D, video tour, visite guidate online e altro ancora.
Da sabato scorso, 14 novembre, fino al 9 dicembre prossimo tra mostre e appuntamenti. Poi dal 25 novembre, su social network e Youtube, i Digital Walkies Talkies. Insomma, un’edizione speciale di Artissima, da vivere direttamente a casa, a distanza e gratuitamente.
La direttrice, Ilaria Bonacossa, ha dichiarato: “La vocazione culturale e l’anima istituzionale della fiera hanno spinto Artissima a reinventarsi per continuare a essere un’occasione di scoperta, di sperimentazione e di approfondimento dell’arte contemporanea, confermandosi come riferimento per il sistema dell’arte“.
2018
Innanzitutto si terrà da venerdì 2 a domenica 4 novembre presso l’Oval Lingotto di Torino e sarà diretta da Ilaria Bonacossa, nominata due anni fa in sostituzione di Sarah Cosulich Canarutto.
Oltre alle quattro sezioni selezionate dal comitato delle gallerie (Main section, New Entries, Dialogue, Art Spaces & Editions), ve ne sono altre quattro gestite da curatori e direttori internazionali (Present Future, Back to the Future, Disegni, Sound).
Selezionate 195 gallerie, delle quali 60 straniere (provenienti da 35 paesi). Nella scorsa edizione sono state registrate 52.000 presenze, assegnati sette premi.
Da venerdì 2 a sabato 4 novembre, dalle 11.00 alle 20.00 presso l’Oval Lingotto Fiere, con entrata (e parcheggi) da via Nizza 230, entrata pedonale da via Giacomo Mattè Trucco 70 a Torino. Biglietti d’ingresso: a 18 euro con ridotto a 13 euro (riduzioni per under18 e over65, universitari, militari). Ingresso gratuito per diversamente abili. Per partecipare a tutti e tre i giorni si paga 36 euro.
2017
In programma dal 3 al 5 novembre.
2015
La 22° edizione di Artissima si terrà dal 6 all’8 novembre (venerdì, sabato, domenica, dalle 12 alle 20) e sarà composta da ben 207 gallerie, di cui il 67% straniere, appartenenti a 31 nazioni differenti. Lo scorso anno vi hanno partecipato circa 50 mila visitatori.
2014
Vincitori Artissima. Con “Interpretation Drawing, Little I’s Love You”, vince l’edizione di Artissima l’artista Lili Reynaud-Dewar (galleria Emanuel Layr, Vienna). L’opera, acquisita per il Museo Ettore Fico di Torino (via Cigna 114).
Dal 7 al 9 novembre ore 12-20. Continuerà anche l’esperienza con “One Torino” che sarà curata questa volta da tre nomi noti: Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papi. I tre proporranno non solo un’esposizione ma un viaggio artistico, che porterà ad interessanti riflessioni. Anteprima mercoledì 5 novembre alle 18.30 presso Palazzo Cavour a Torino. L’esposizione durerà poi fino all’11 gennaio. Nelle prossime settimane, man mano che giungeranno altre comunicazioni ufficiali, aggiorneremo questa pagina con tutte le novità relative al grande evento.
2013
11 novembre. Si è conclusa ieri, con prevedibile successo, l’edizione di Artissima, che ha registrato oltre 50 mila visitatori.
08 novembre. A settembre è stata presentata la 20° edizione di Artissima, che avrà luogo a Torino da venerdì 8 a domenica 10 novembre.
La fiera è diretta da Sarah Cosulich Canarutto.
Novità di quest’anno, l’esordio di One Torino, in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. Un progetto di ampio respiro, che mette insieme grandi forze del settore artistico di qualità. Sarà una rassegna sulle eccellenze del capoluogo piemontese.