Un tempo, quando la gente chiedeva “Che lavoro fai” e tu rispondevi “Lavoro alle Poste“, le reazioni erano, rispettivamente, di invidia e di soddisfazione. Un’occupazione sicura, da impiegato, con orario ridotto rispetto ad altri lavori, anche se vi era l’apertura al sabato. Insomma, eri a posto per tutta la vita.
Forse oggi non è più così facile registrare le stesse certezze per coloro che si inseriscono nel mondo del lavoro, dato il moderno sistema flessibile e quindi precario. Tuttavia, la possibilità di entrare nelle Poste Italiane, anche solo per un po’ di mesi, fa gola a molti. Magari, poi, si viene confermati e si comincia un percorso di maggiore stabilità, che tradotto significa: auto, casa, famiglia, futuro.
Spesso, la nota azienda, valuta diverse figure professionali per l’assunzione di personale che andrà a coprire numerosi posti di lavoro. Tra queste i famosi portalettere (cioè il classico postino), gli addetti allo smistamento (quelli che dividono in base alla natura del prodotto postale, dalle lettere ai pacchi) e i neolaureati in Ingegneria Gestionale.
In poche parole, opportunità per molti cittadini disoccupati, sia a Torino che in Piemonte, ma anche in diverse altre regioni d’Italia (sul sito internet sono presenti tutti i profili e le zone di competenza).
Portalettere. I contratti sono a tempo determinato ed è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore (voto minimo 70/100). I postini sono ricercati in diverse zone del Piemonte (Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria e relative province). Richiesto anche il possesso della patente, essere idonei a guidare il motociclo utilizzato dai portalettere e il certificato medico.
Smistamento posta. Per lo smistamento si cerca personale in possesso di diploma con votazione di almeno 70/100. Idoneità fisica.
Laureati. Neolaureati Ingegneria Gestionale (laureati da massimo un anno, voto minimo 102/110, inglese buono), provincia di Torino e altre nel resto d’Italia.
Informazioni e candidature per tutta Italia
Tutte le informazioni, le istruzioni per la candidatura e l’invio del curriculum online sul portale web: Poste Italiane – Lavora con noi.
Chi non è registrato può farlo direttamente attraverso il sito internet segnalato.
Puoi anche verificare le Posizioni aperte.
Potrebbe interessarti: Lavoro Torino e provincia (Offerte, concorsi, collocamento).