Pagina aggiornata il 27 Settembre, 2024
Riprendiamo la pagina realizzata tempo fa per proporre anche per quest’anno le iniziative in programma nel torinese per Pasqua e Pasquetta. Aggiorneremo quotidianamente il testo che segue, man mano che giungeranno nuove segnalazioni. Tornate dunque su questo articolo per verificare altri inserimenti.
Prima, però, chiariamo un dubbio. Qual è il giorno di Pasqua quest’anno?
Come molti sapranno, o avranno comunque avuto modo di osservare, le festività pasquali (come il Carnevale) non hanno una data fissa, ma cambiano di anno in anno. Per il 2024 avremo Pasqua domenica 31 marzo e Pasquetta il lunedì, 1° aprile.
Pasqua 2024, Pasquetta. Iniziative a Torino
Via Crucis a Torino. Percorso del Venerdì Santo
La Via Crucis è un momento solenne, di condivisione tra i partecipanti al rito, riflessione e preghiera. E’ consuetudine programmarla nel giorno del venerdì precedente alla Pasqua, il venerdì santo; e infatti, a Torino è prevista per il 29 marzo (continua…).
Ascensore panoramico Mole Antonelliana
In occasione delle festività di Pasqua è previsto a Torino un aumento dell’affluenza di turisti. In questi casi sono numerosi i visitatori che decidono di salire sull’ascensore della Mole Antonelliana, aperto al pubblico tutti i giorni, incluse le domeniche e le giornate di festa (continua…).
Al Planetario di Torino
Apertura di Infini.To nei giorni pasquali: dal 28 marzo al 2 aprile (inclusa la Pasqua, chiusura solo a Pasquetta). Giovedì, venerdì e martedì alle 10.30 o alle 14.00; sabato e domenica ore 14.30, 16.00 e 17.30 (chiusura a Pasquetta). Appuntamenti in programma: “Alla scoperta del cielo”, “Altre stelle, altri pianeti”, “Dynamic Earth”.
Un’ottima occasione per ammirare l’Universo e le sue meraviglie. Telefono 011.8118740.
Informazioni sul planetario: Infini.To.
Spazio 211: This is Indie, Open Air di Pasqua
Il noto locale di Torino propone ben otto ore di musica, dalle 14 alle 22. Domenica 31 marzo in programma concertini, dj-set e area pic-nic. Prezzo dei biglietti da 8 euro (online) a 13 euro (all’ingresso). Spazio 211 si trova in via Cigna 211. Informazioni via telefono (011.19705919), via email (info@spazio211.com), su Facebook (spazio211torino) e su Instagram (@spazio211). Online su spazio211.com.
Reggia di Venaria aperta
Da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile. Tre giornate di visite, mostre e attività all’aperto. Esposizione in corso “Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol”. Orario di apertura prolungato fino alle 19.30. Iniziative: “All’ombra dei ciliegi in fiore” (con musica, balli, poesia, aperitivi e pic-nic). Spettacolo “Fontana del Cervo nella Corte d’onore, la “Freccia di Diana” sul trenino alla scoperta del parco. Si consiglia la prenotazione (email prenotazioni@lavenariareale.it). Informazioni sul sito de LaVenaria.it.
Musei aperti a Torino (Pasqua e Pasquetta)
Vedi all’orizzonte qualche nuvola? Diversi musei di Torino propongono aperture straordinarie, visite guidate e attività didattiche per i bambini. Le strutture, situate in diversi punti della città, offrono al pubblico dei capolavori unici, da osservare e ammirare (continua…).
Mostre in corso. Orari e prezzi biglietti
Un’altra nostra pagina davvero interessante, dove trovare tutte le informazioni sulle esposizioni in corso a Torino, nei vari musei della città. Dettagli su mostre, orari e tariffe d’ingresso, visite guidate e altro ancora (continua..).
Tranvia a dentiera Sassi-Superga per Pasqua e Pasquetta
Per una vista panoramica su tutta Torino, niente di meglio che la visuale offerta dalla Basilica di Superga. Per chi non vuole utilizzare i propri mezzi, consigliamo un bel viaggetto sulla tranvia a dentiera che parte da Sassi. Il servizio sarà attivo anche a Pasqua e Pasquetta (continua..).
Torna il circo alla Pellerina
A partire dal 29 marzo e fino al 5 maggio, il verde parco di Torino ospiterà il Circo Paolo Orfei, vincitore del Festival di Montecarlo. Apertura dal giovedì al lunedì, festivi inclusi. Spettacoli pomeridiani e serali. Biglietti più economici se si prenota online (continua..).
International Tango Torino Festival
Cinque giorni di emozioni, sensualità, ovviamente firmati da Stefano Giudice e Marcela Guevara. Spettacoli che lasceranno senza fiato, con protagonisti ballerini di fama internazionale. In programma anche lezioni e seminari (continua…).
Aprile con Messer Tulipano al Castello di Pralormo
Un grande evento che si ripete ogni anno, la cui inaugurazione è prevista per il 30 marzo. Uno spettacolo unico, quello offerto dall’affascinante fioritura di decine di migliaia di tulipani. Proponiamo il racconto di una gita familiare, con Paolo, Laura, Camilla e Alberto. La manifestazione floreale terminerà il 1° maggio. (continua…).
Gita al Lago di Candia
A soli 40 minuti da Torino, un angolo di paradiso naturale. A bordo del battello elettrico alla scoperta di flora e fauna del luogo. Proposti anche itinerari naturalistici, escursioni e laboratori. Conviene contattare prima per conoscere meglio tutte le iniziative in programma (continua…).
Oltre 80 colombe e uova da Eataly
Dai classici ai prodotti firmati da noti chef, oltre a interessanti novità artigianali. Si può trovare anche il già proposto “box di Pasqua”, un menù pronto da portare a casa, dall’antipasto al dolce (prezzo: 45 euro, ordinabile online).
Giorno di chiusura: domenica 31 marzo. Aperto a Pasquetta (ore 08-23) e negli altri giorni. Via Ermanno Fenoglietti 14 (a lato Lingotto). Email infotorino@eataly.it.
A Le Gru per imparare a seminare
Presso il centro commerciale di Grugliasco: 28, 29, 30 marzo (ore 11-19) iniziative per bambini con laboratori con la terra e i semi. Insieme agli educatori si potrà piantare un fiorellino o una piantina con vasetti biodegradabili. Si porteranno poi a casa per vederli crescere. Tante storie da raccontare in via Crea 10 a Grugliasco.
Pasquetta al Castello di Masino
Presso il castello e il parco, vicino Caravino, in provincia di Torino, verranno organizzate giornate particolari per il fine settimana del 30-31 marzo e 1° aprile. lunedì 10 aprile. Possibilità di picnic nei prati, riconfermata la caccia alle uova. Aperture durante tutto il periodo pasquale con visita nell’antico castello, nelle cantine storiche e nel vigneto; poi, un giro nel secondo labirinto più grande d’Italia. Animazione per tutti. Una proposta del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Prezzi: 21 euro (ridotto per chi ha tra 6 e 18 anni, 11 euro), iscritti FAI 6 euro, fino a 5 anni gratuito. Info: telefono 0125.778100 – email faimasino@fondoambiente.it.
Bioparco Zoom, animali esotici a Cumiana (Torino)
Aperture straordinarie nel periodo di Pasqua. Aperto tutti i giorni. Alle porte di Torino possiamo trovare affascinanti animali esotici di diverse specie, in un ambiente realizzato su misura, nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini. Dal 28 marzo al 1° aprile in programma giochi, animazione a tema e caccia al tesoro; laboratori e trucco bambini per diventare l’animale preferito (continua…).
Pasquetta al Castello della Manta, Cuneo
Un bel pic-nic in giardino e laboratori pensati per i più piccoli, seguiti dagli animatori. Previste anche le visite per conoscere meglio l’antica struttura, con le sue stanze del 1500, gli affreschi, la corte (continua…).
Pasqua e Pasquetta al Forte di Bard (Val d’Aosta)
Apertura al pubblico, sia domenica che lunedì, dalle 10 alle 19. In programma tre mostre, due delle quali sull’ambiente e il cambiamento climatico. “Wildlife Photographer of the Year” e “Non c’è più tempo“. Fotografia d’autore con “Martine Franck. Regarder les autres“. Telefono 0125.833811 – 0125.809811 (email info@fortedibard.it).
Al mare, in treno verso la Liguria
Ogni anno Trenitalia potenzia i collegamenti che portano i torinesi e i piemontesi verso il mare ligure. Quest’anno, già a partire dal 30 marzo vi saranno 18 treni in più. Direzione Savona, Albenga, Imperia. Per conoscere tutti i dettagli con destinazioni e orari leggi: Treni speciali da Torino al mare.
Meteo Pasqua e Pasquetta Torino e provincia
Previsioni del tempo. Vediamo un po’ cosa accadrà nei prossimi giorni, attraverso le previsioni di tre ottimi servizi meteo. Secondo voi, il 2024 tradirà la lunga tradizione di nuvolose giornate nelle festività pasquali? (continua..).
Un giro in bicicletta per le piste ciclabili
Questa, sì, che è una proposta economica, ecologica e salutare. Approfittare della primavera per prendere la bicicletta lasciata in garage o in cantina, gonfiare le gomme, verificare la funzionalità dei freni e partire per le numerose piste ciclabili presenti a Torino e dintorni (continua…).
Orari trasporti Torino a Pasqua e Pasquetta
Autobus e metropolitana. Più i servizi turistici della città. Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha comunicato gli orari dei mezzi pubblici in vigore durante le festività pasquali. Per quanto riguarda le giornate di Pasqua, domenica, e di Pasquetta, lunedì (continua…)
Pasqua e Pasquetta, orari cimiteri Torino
Domenica (giornata di Pasqua) e lunedì (giorno di Pasquetta), i cimiteri torinesi resteranno aperti ai cittadini, che desiderano andare a trovare e salutare i propri cari defunti, nel seguente orario (continua…).
Aperture e chiusure dei centri commerciali
Ecco un elenco, in continuo aggiornamento, man mano che giungono le comunicazioni ufficiali, circa le aperture e le chiusure durante le festività di Pasqua e Pasquetta (continua…).
Blocco mezzi pesanti per Pasqua e Pasquetta
Si dispone di vietare la circolazione, fuori dai centri abitati, ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, nei giorni.. (continua…).
Seguono informazioni da aggiornare
Pasquetta al Castello di Miradolo, caccia al tesoro
Visite, pic nic e Caccia al Tesoro Botanico, presso il parco del castello. Si può fare pic nic prenotando il proprio cestino che sarà distribuito dalle 12.00 presso la caffetteria del castello. Pasquetta con la Caccia al Tesoro Botanico, appuntamento pensato per la famiglia, dalle 14.30. Costo: 6 euro, gratuito sotto i 5 anni (cestini da 10 euro per bambini e da 14 euro adulti). Informazioni e prenotazioni: telefono 0121.502761 – email prenotazioni@fondazionecosso.it.
Cinema Torino e provincia
La programmazione dei film a Torino e dintorni, giorno per giorno, direttamente dai siti internet ufficiali delle sale presenti sul territorio (continua…).
Locali a Torino – Musica, discoteche, discopub, birrerie (pub)
Un elenco, in continuo aggiornamento, dei locali presenti a Torino e dintorni. Discoteche, birrerie (pub), discopub, circoli, club, associazioni, dove poter passare una bella serata in musica, per farsi una birra o un cocktail con gli amici, per godersi qualche bella iniziativa e spettacoli particolari (continua..).
Pasqua e Pasquetta al parco del castello di Racconigi
Tra colori e profumi di primavera, passeggiate consigliate per dopo pranzo di Pasqua e per il picnic di Pasquetta tra piante secolari. A piedi, in bicicletta alla scoperta di fiori, piante e animali. Giornate da trascorrere anche con i propri cani, sui prati. Pasqua (domenica) e Pasquetta (lunedì) dalle 09 alle 19.