Pagina aggiornata il 9 Agosto, 2024
Sono sempre di più i torinesi che preferiscono utilizzare la bicicletta per spostarsi in città. A volte per una questione di risparmio economico, altre per un’attenzione particolare alla forma fisica e alla salute, oppure per comodità (evitando traffico, ricerca di parcheggi o attese degli autobus). Infine per il semplice desiderio di godersi una bella pedalata, raggiungendo posti e percorsi non accessibili ad altri mezzi.
Tuttavia, il problema principale che si presenta è collegato alla sicurezza e alla pericolosità delle strade, nonché al rischio di fare il pieno di smog nei polmoni.
Diventa quindi d’obbligo cercare il tragitto migliore per evitare questi problemi. Come fare?
Beh, la prima idea che viene in mente è l’utilizzo delle piste ciclabili, percorsi realizzati apposta per rendere sicuri i viaggi in bicicletta, lontano, quanto possibile, dalle automobili, i furgoni, le motociclette.
A Torino esistono diverse piste ciclabili, che coprono circa 190 km. Alcune storiche, come ad esempio quella che unisce il Parco Ruffini alla Pellerina lungo i corsi Monte Cucco e Monte Grappa. Altre, invece, di ultima costruzione, come il percorso tra Pellerina e Parco delle Vallette.
Ok, ma come possiamo sapere dove sono situate tali piste, che percorso fanno e che distanza percorrono?
Per fortuna, in questo caso, il cittadino non è lasciato in balia della disinformazione. Infatti, il Comune di Torino ha messo a disposizione, degli amanti delle due ruote, alcune pagine web contenente le informazioni utili per le nostre biciclettate.
Sulle pagine che vi segnaliamo troverete:
- l’elenco dei singoli percorsi ciclabili (andata e ritorno) con relativo chilometraggio (ad esempio dal Parco Sempione al Regio Parco, dal Ponte Vittorio Emanuele I al Parco Vallere, dallo Stadio Comunale a Stupinigi, ecc..);
- alcuni itinerari realizzati unendo diversi singoli percorsi (ad esempio dal Parco Sempione a San Mauro, da stazione Dora a Moncalieri);
- i percorsi in mountain bike per esperti (da Sassi a Superga, Sacrario Pian del Lot);
- Mappe piste ciclabili: cartina generale e dettagliata;
- le gallerie fotografiche per ogni percorso.
Risorse e informazioni
Iniziamo con segnalarvi la mappa dettagliata piste ciclabili Torino e dintorni, indispensabile per poter pianificare un bel giretto. Mentre, per quanto riguarda i nostri aggiornamenti, vi invitiamo a leggere l’articolo qui sotto “Finita pista ciclabile da Venaria a Stupinigi”.
Per maggiori dettagli è possibile scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica bicicletta@comune.torino.it, oppure visitare il sito web “Torino in bici” www.comune.torino.it/bici.
Online esistono altri portali particolarmente utili per chi viaggia sulle due ruote; “Bici & Dintorni” si trova su Biciedintorni.
Per chi fosse sprovvisto della bici o volesse utilizzarne un’altra, segnaliamo il servizio gestito nel Parco Ruffini. Mentre quello storico, cittadino, di affitto biciclette (Bike sharing) non è più attivo.
Alla pagina peverada.it, invece, trovate consigli su percorsi piste ciclabili, cartine, foto.
Altre informazioni sulle due ruote disponibili nella nostra pagina “Piste ciclabili Torino“.
Vi segnaliamo, intanto, la realizzazione di una pista ciclabile in Lungo Stura Lazio, da corso Giulio Cesare a strada Settimo (circa 2 km). L’obiettivo era quello di collegare tutte le aree verdi che si trovano presso i fiumi della città. Il progetto finale prevede che vengano unite tutte le residenze Savoia, in modo tale da poterle raggiungere comodamente (e in sicurezza) con la propria bicicletta, da Venaria a Stupinigi.