Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024
Finalmente, si spera, i cittadini potranno contare su un nuovo sistema di prenotazione della CIE (Carta d’Identità Elettronica) e magari vedere accorciarsi i tempi per ottenerla.
Il Comune di Torino in questi giorni ha comunicato l’avvio della procedura su una diversa piattaforma, locale.
Da lunedì 18 dicembre 2023, infatti, si potrà accedere su una pagina dedicata di TorinoFacile.it per richiedere l’essenziale documento. Non più, quindi, tramite il sito ministeriale, anche se le prenotazioni in corso, effettuate con il vecchio sistema, saranno comunque valide.
Il nuovo sistema di prenotazione online di Torino, per la Carta d’Identità Elettronica, è stato realizzato da CSI Piemonte. Si garantiscono semplificazione, maggiore efficienza e, soprattutto, ridotti tempi d’attesa (due anni fa pubblicammo un articolo dal titolo “6-7 mesi per la Carta d’Identità Elettronica“).
Sul portale torinese si accederà tramite Spid, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la stessa CIE se da rinnovare. In alternativa verrà attivata la procedura con autenticazione provvisoria via SMS.
Si potrà prenotare l’appuntamento presso qualsiasi sede anagrafica di Torino. Il servizio, come ricordato, è partito la mattina del 18 dicembre scorso. Sarà possibile richiedere la prenotazione per se stessi o per altre persone. In caso di impossibilità a presentarsi nella data prevista, si prega di effettuare l’annullamento, così da lasciare il posto libero ad altri cittadini.
Requisiti e informazioni
- Sia per residenti che non residenti a Torino (per casi urgenti di cambio residenza scrivere via email a supporto.anagrafe@comune.torino.it)
- Cosa serve?
– Codice fiscale
– Un numero di telefono e un indirizzo email
– Credenziali: Spid, CIE, CNS o procedura con SMS
– fotografia recente (secondo lo standard ICAO) - Costi: 22,21 euro, da pagare allo sportello (contanti o carte credito/bancomat)
- Spedizione via posta tradizionale all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi
- Ricordiamo che la Carta d’Identità ha una durata di 10 anni, con scadenza alla data del proprio compleanno. Per i bambini sotto i 3 anni dura tre anni, per chi ha meno di 18 anni dura cinque anni.
- Per rinnovi (documento scaduto o deteriorato) portare con sé il vecchio documento
- In caso di furto/smarrimento portare denuncia fatta presso forze dell’ordine, più un altro documento di riconoscimento oppure due testimoni con documento valido.
Di seguito una video guida.
Da gennaio 2024 sono in programma delle aperture straordinarie di sabato, per incrementare il numero di pratiche da gestire e fornire possibilità a chi lavora durante la settimana.
Risorse
- Nuovo portale prenotazione Carta d’Identità Elettronica a Torino.
Per questioni urgenti è possibile presentarsi presso l’Anagrafe Centrale in via Della Consolata 23 a Torino, dalle 11.30 in poi.