Prevista neve (poca) a Torino durante i Giorni della Merla

Pagina aggiornata il 25 Novembre, 2019

Ultime notizie alla pagina: Neve a Torino.

29 gennaio 2014 – Terzo aggiornamento (ore 23):
Alla fine son scesi circa 8-10 centimetri in collina. Un po’ di neve in pianura che però si è sciolta quasi subito, tralasciando prati e tetti delle case. La nevicata dovrebbe riprendere in mattinata verso le 7-8: nevischio misto a pioggia in pianura con un massimo di 2-4 centimetri nel pomeriggio; in collina nevicata debole in mattinata, più intensa nel pomeriggio, fino a sera. In alta collina (Colle della Maddalena) possibile il raggiungimento di 20-25 centimetri.

29 gennaio 2014 – Secondo aggiornamento (ore 13):
Dalle ultime previsioni si apprende che il fenomeno nevoso sarà ampiamente ridimensionato. In pratica non si avranno 5 cm in città e 10 in collina, bensì qualche fiocco in città e pochi cm in collina.

29 gennaio 2014 – Aggiornamento (ore 10):
Posticipato l’orario di inizio: ore 12 circa (non più le 10).

26 gennaio 2014 – Dalle 10 del mattino di mercoledì 29 gennaio (primo dei tre “Giorni della Merla”, ossia i più freddi dell’anno, secondo la nota leggenda) fino alle 10 del mattino di giovedì 30 gennaio, è prevista a Torino una nevicata di contenute proporzioni (2-5 centimetri). Questo, almeno, è quanto si apprende dal noto servizio meteorologico gestito da Meteo.it.
L’ipotesi di caduta neve è rafforzata anche dalle previsioni di un altro portale dedicato alla situazione climatica, 3BMeteo.com. Anche qui si parla di un periodo di “imbiancamento” che va dal mercoledì mattina al giovedì mattina. La differenza tra i due siti internet risiede nella consistenza del fenomeno. 3BMeteo, infatti, prevede 10-20 centimetri per il mercoledì sera!
Il Comune di Torino, su segnalazione del Corpo dei Vigili Urbani, comunica che sono previsti 5 centimetri in pianura e 10 centimetri in collina.

Chi avrà ragione?
Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi giorni. Aggiorneremo questa pagina con le nuove comunicazioni.
Tuttavia, neve o non neve, è molto probabile che dal 29 gennaio faccia un po’ più freddo; e questo evento confermerebbe la favola del “Giorni della Merla”!

RISORSE: I Giorni della Merla (29, 30, 31 gennaio). Ecco la leggenda.

Lascia un commento