Profondo Rosso al cinema in 4K. Dal vivo a Torino

Pagina aggiornata il 22 Gennaio, 2024

Chi ha visto almeno una volta il filmProfondo Rosso” del regista italiano Dario Argento e conosce abbastanza bene Torino, passeggiando per il centro, si sarà sicuramente soffermato in piazza CLN per scoprire il punto esatto in cui sono state girate importanti scene dell’opera cinematografica.

La storia viene raccontata come se si svolgesse interamente nella capitale d’Italia. In realtà diversi spezzoni sono stati realizzati proprio nel capoluogo piemontese, in piazza CLN. Un’informazione di cui sono a conoscenza solo gli appassionati del genere e, ovviamente, i torinesi.

Tra i capolavori, se non “il capolavoro”, del regista romano, è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 1975. Alcune curiosità: l’attore principale doveva essere Lino Capolicchio, ma in seguito ad un incidente automobilistico fu sostituito da David Hemmings, nel ruolo di Marc. Altra particolarità, l’attrice clara calamai, nel ruolo dell’assassina, appare in tutte le foto appese nel corridoio che Marc percorre subito dopo il delitto; sono infatti sue foto reali di film interpretati negli anni ’30.

Nel 2023 (dal 10 luglio) il film cult è tornato al cinema in versione 4k, ad alta definizione, completamente restaurata.

Attualmente (aggiornamento del 2024) il film “Profondo rosso“, di Dario Argento, è disponibile in streaming su Amazon Prime Video (a pagamento) e su Plex.tv (gratuito).

Segue evento live a Torino di molti anni fa, con la presenza del regista.

Via Roma, proiezione di "Profondo Rosso" in piazza CLN, Torino
Profondo Rosso in piazza CLN

Luglio 2009. L’evento che si è tenuto ieri sera, in collaborazione con il Traffic Free Festival, è andato ben oltre. Nello stesso angolo della città, visibile nel film, è stato proiettato “Profondo Rosso“, in presenza dello stesso regista.

Un’emozione unica per chi ha potuto apprezzare in modo particolare il lavoro di Dario Argento.

Numerosi cittadini hanno infatti affollato via Roma fin dal pomeriggio, mentre altri passanti, sorpresi, si sono soffermati per assistere alla grande manifestazione ludica, sulle “terrificanti” note di Goblin, 35 anni dopo.

Via Roma, Torino. Maxischermo per la proiezione di "Profondo Rosso"
Via Roma, Torino. Maxischermo

Di seguito Dario Argento e Claudio Simonetti, in alcune foto scattate da Alberto Alpozzi ©:

Claudio Simonetti e Dario Argento

Dario Argento e Claudio Simonetti

Potrebbe interessarti anche: Torino nel film “Io sono leggenda“, con Will Smith.

Opinioni dei cittadini, commenti
  • Max – Vorrei poter rivedere Profondo Rosso in un cinema, cosa che non accade più.
  • Manu – Bellissima serata, inaspettata. Un momento cult!

Lascia un commento