Pagina aggiornata il 15 Aprile, 2024
Questa pagina è dedicata agli incontri tra bianconeri e spagnoli in Champions League. Contro Real Madrid e Barcellona. Ad esempio le due finali del 2017 e del 2015.
Sommario
- Per il 2019-2020 leggi “Girone della Juve, risultati“
- 2017, finale Champions: Juventus-Real Madrid su maxischermo
- 2015, finale Champions: Juventus-Barcellona
- 2013, fase a gironi: Real Madrid-Juve
- 2008, gironi Champions: Real Madrid-Juventus
Finale Champions League: Juventus-Real Madrid su maxischermo, Torino
29 / 05 / 2017 – Come accadde anche due anni fa, in occasione dell’incontro con il Barcellona, Torino mette a disposizione di tutti i tifosi bianconeri e gli sportivi presenti in città un maxischermo sul quale verrà trasmessa la finale di Champions League che vedrà di fronte Juventus e Real Madrid.
Anzi, saranno due i maxischermi. Uno situato in piazza San Carlo (in centro) e l’altro presso Parco Dora.
La diretta della partita, in programma sabato 3 giugno dal Millennium Stadium di Cardiff, in Galles, comincerà alle 20.45. Diretta tv su Canale 5 a partire dalle 20.25.
La Juve si gioca il finale di una stagione strepitosa, che l’ha vista vincitrice sia dello Scudetto che della Coppa Italia. Il famoso “triplete”, realizzato ad esempio dall’Inter nel 2010, è ora alle porte e si può quasi toccare con mano. Riusciranno Buffon e compagni ad entrare nella storia conquistando un trofeo che manca dal 1996?
Finale Champions tra Juve e Barcellona
04 / 06 / 2015 – Come ormai tutti sapranno, appassionati di calcio e non, il prossimo sabato rappresenta una giornata storica per il prestigio italiano in questo sport. Dopo anni di “purgatorio” (dall’Inter di Mourinho nel 2010) una squadra del Bel Paese torna a disputare la finale di Champions League.
Contro ogni pronostico di inizio stagione, la Juventus, superando diversi club importanti, come Real Madrid e Borussia Dortmund, ce l’ha fatta e la sera del 6 giugno giocherà la partita che assegnerà l’ambito trofeo, l’ex “Coppa dei Campioni”.
L’avversario non è certo dei più facili ma, a questo punto, visto che il risultato decreterà quale sarà la squadra più forte d’Europa, non ci si poteva aspettare avversario meno ostico. Parliamo ovviamente del Barcellona di Lionel Messi, Neymar, Luis Suarez, Xavi.. e più ne ha più ne metta.
Anche qui, i pronostici non sono favorevoli ai bianconeri. Tuttavia, non lo erano neanche ad inizio torneo e in pochi avrebbero scommesso che la squadra piemontese sarebbe giunta fin qui. Dopodiché si tratta pur sempre di una finale, con tutte le sue vicissitudine ed emozioni, dove non sempre il più “bravo” sulla carta riesce a vincere.
L’evento risulta particolarmente atteso e numerosi tifosi, non solo della Juve ma anche del buon calcio, guarderanno l’incontro in televisione (in pochi sono riusciti ad avere un biglietto per Berlino), grazie alla diretta tv su Canale 5 a partire dalle 20.45.
Assistere alla partita in televisione, magari con amici e parenti, sicuramente ha il suo fascino. Ma vuoi mettere, condividere tutto questo in piazza, insieme a migliaia di cittadini, provenienti da tutta Italia, davanti ad un maxi-schermo?
Ecco, appunto.
La risposta del Comune di Torino non si è fatta attendere e, proprio quest’oggi, ha divulgato un comunicato in cui conferma l’installazione di due maxischermi in piazza San Carlo, pieno centro città.
Juventus Stadium – Champions League
Finale Champions League 2015
Juventus – Barcellona
Sabato 6 giugno 2015, dalle 20.00 diversi servizi sulla stagione bianconera e poi la diretta tv su maxischermo.
Piazza San Carlo, Torino.
.. e come rispose il grande allenatore, Nereo Rocco, alla frase del giornalista Vinca il migliore…, prima che il suo Padova affrontasse grandi squadre:
Cio, speremo de no!.
Champions: Real Madrid-Juventus, probabili formazioni e diretta tv
23 / 10 / 2013 – La sonora sconfitta per 4-2, maturata domenica a Firenze contro i viola, dopo che i bianconeri avevano chiuso in vantaggio di due reti il primo tempo, potrebbe rivelarsi, sembra assurdo dirlo, il risultato migliore per affrontare mercoledì sera gli spagnoli.
I giocatori scenderanno in campo, probabilmente, con maggiore concentrazione e più attenzione, soprattutto in fase difensiva. Dieci reti subite in otto giornate, contro le quattro della scorsa stagione, un po’ pesano. E’ quindi d’obbligo attendersi una reazione.
Il Real Madrid si trova attualmente in testa al girone con sei punti (vittorie contro il Galatasaray per 6-1 e contro il Kobenhavn per 4-0), davanti alla Juventus a quota 2 (pareggi con Galatasaray per 2-2 e Kobenhavn per 1-1).
Si giocherà al Santiago Bernabeu, in una cornice non troppo amichevole e di sicuro effetto, in uno degli anfiteatri del calcio mondiale, testimone di memorabili partite con autentici fuoriclasse. Spetterà agli uomini di Conte decidere se essere intimiditi o esaltarsi una volta immersi in quell’atmosfera.
Gli spagnoli quest’anno sono guidati da Carlo Ancelotti. Nella classifica della Liga spagnola si trovano al terzo posto, dietro a Barcellona e Atletico Madrid. Sabato pomeriggio hanno vinto contro il Malaga per 2-0.
Real Madrid – Juventus 2-1
mercoledì 23 ottobre 2013, ore 20.45
Diretta tv su Canale 5, Mediaset Premium, Sky Sport, Sky go e Premium Play.
Probabili formazioni
Il Real (4-2-3-1)
Casillas – Arbeloa, Pepe, Ramos (o Varane), Marcelo – Khedira, Illaramendi – Modric (o Isco), Di Maria (o Bale), Ronaldo – Benzema
La Juve (4-3-3)
Buffon – Caceres, Barzagli, Chiellini, Ogbonna (o Bonucci) – Vidal, Pirlo, Pogba – Marchisio, Llorente, Tevez.
Real Madrid-Juventus, probabili formazioni da Champions League
Autore: Paolo Sponza.
04 / 11 / 2008 – La Juve rinfrancata da quattro vittorie consecutive, Real Madrid, Toro, Bologna e Roma, e soprattutto, contro quest’ultima, da una prestazione maiuscola, si presenta domani sera al Santiago Bernabeu al cospetto delle merengues desiderose di vendicare la sconfitta di 15 giorni fa.
Rispetto all’andata, dove per i bianconeri la vittoria era di cruciale importanza, la classifica del girone permette alla Juve di scendere in campo senza l’assillo del risultato; una sconfitta rientrerebbe nell’ordine delle cose. Nei sei precedenti nella capitale spagnola, infatti, solo nel lontano 1962 ne è uscita vincitrice; nell’ultimo incrocio invece, stagione 2004/2005, finì 1-0 per i bianchi con gol di Helguera.
Riuscire a strappare un pareggio, o addirittura una vittoria, permetterebbe però di prenotare il primo posto del girone e guardare al sorteggio degli ottavi con maggiore serenità, sapendo di evitare le avversarie più pericolose. Ma forse sto correndo un po’ troppo, la qualificazione è ancora da conquistare e può passare anche da Madrid; per questo Ranieri schiererà la migliore formazione attualmente disponibile, senza concedere riposo a chi ha tirato la carretta fino ad oggi.
Un risultato positivo a Madrid permetterebbe anche questo, far rifiatare i titolari e cercare di migliorare la forma dei giocatori in via di recupero nelle due restanti partite del girone.
Real Madrid – Juventus
Fischio di inizio alle 20.45, arbitro Vink (Olanda).
Probabili formazioni
Il Real
Casillas – Ramos; Cannavaro; Pepe; Heinze – Gago; Sneijder; Robben; Van der Vaart – Raúl, Van Nistelrooy. A disposizione: Dudek; Marcelo; Metzelder; Drenthe; De la Red; Javi García; Higuaín.
La Juve
Manninger – Mellberg; Legrottaglie; Chiellini; Molinaro – Camoranesi; Sissoko; Tiago; Nedved – Del Piero; Amauri. A disposizione: Chimenti; De Ceglie; Ariaudo; Nocchi; Castiglia; Rossi; Marchionni; Giovinco; Iaquinta
Pronostico reale: 2 a 0 per il Real Madrid (8’ Van Nistelrooy, 40’ Sneijder)
Fanta-pronostico: 0 a 1 (92’ aut. Cannavaro).