Riapertura del Museo di Scienze Naturali a Torino

Per un lungo periodo, una delle più interessanti collezioni presenti in città, non era più accessibile al pubblico. La sua chiusura era stata resa necessaria in seguito all’incendio scoppiato nell’agosto del 2013.

Stiamo parlando del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Dopo una prima comunicazione di riapertura a tappe, inizialmente prevista per il 2019, è giunta ora la notizia ufficiale di un nuovo inizio. Abbiamo anche una data precisa: il 12 gennaio 2024.

Dopo oltre dieci anni sarà l’elefante Fritz, mascotte del museo, a far da portavoce. Da Stupinigi si dirigerà verso Torino, in centro, e in piazza Castello informerà cittadini e turisti, attraverso un QR code, sulle ultime novità.

In programma talkshow (dal 12 gennaio al 2 febbraio) e altri interessanti appuntamenti. Alle 18.00 del 12 gennaio 2024 l’inaugurazione con Mariasole Bianco, biologa marina. Giovanni Muciaccia, invece, sarà il protagonista dell’incontro di sabato 13 gennaio, alle 11.00. Luca Beatrice curerà l’iniziativa “Porte aperte alla scienza”, per tre venerdì di seguito, dal 19 gennaio al 2 febbraio.

In molti attendevano la riapertura del Museo di Scienze Naturali a Torino, data la sua preziosa collezione riconosciuta a livello nazionale. La Regione ha speso 8,3 milioni di euro per i lavori di ristrutturazione, sicurezza e nuovo arredo.

Quando era in attività, il Museo di Scienze Naturali, veniva distribuito su quattro livelli, dal piano interrato al secondo piano. Per il momento, in base anche ai recenti restauri, vi sarà una parziale riapertura. Alcune aree saranno rese nuovamente accessibili, mentre altre ancora no.

Presto, dunque, torinesi, ricercatori, studenti e turisti potranno ammirare i “gioielli” proposti negli spazi di via Giolitti 36, in pieno centro. Reperti storici (si parla di oltre cinque milioni di pezzi) che ci raccontano la storia dell’uomo, degli animali e dei minerali.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN) venne istituito nel 1978 da parte della Regione Piemonte. La sede scelta era (ed è tutt’ora) l’edificio dell’ex ospedale San Giovanni Battista. Da allora, oltre alla collezione permanente sono state proposte al pubblico diverse mostre.

MRSN
Via Giolitti 36, 10123 Torino
Sito web www.mrsntorino.it
Email Segreteria: museo.mrsn@regione.piemonte.it.

Una bella notizia per tutta la comunità piemontese e il turismo.

Potrebbe interessarti la pagina “Mostre in corso a Torino“.

Elefante Fritz, mascotte del Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino
L’elefante Fritz, mascotte del Museo di Scienze Naturali

2018
Per il suo ripristino sono stati stanziati circa 2,5 milioni di euro. I soldi verranno utilizzati anche per migliorare la conservazione della collezione e agevolare la visita in modo da renderla interessante e facilmente fruibile. Verrà realizzata anche una caffetteria e un punto vendita libri a tema.

Secondo il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, il 2019 sarà l’anno della tanto attesa riapertura. Un percorso a tappe, con una prima apertura degli uffici già a gennaio, che restituirà ai cittadini, dopo circa sei anni, un museo che manca da troppo tempo.

Lascia un commento