Sagra del pane a Piobesi Torinese (fine settembre)

L’edizione 2024 della Sagra del Pane di Piobesi Torinese si terrà l’ultima domenica di settembre. Un evento che accompagna l’autunno dei piemontesi ormai da 22 anni.

I partecipanti potranno contare sulla mostra-mercato ricca di degustazioni, presso Tetti Cavalloni, insieme a laboratori di panificazione, riscoperta di antichi mestieri, divertimento per i più piccoli, tanta musica e altro ancora.

L’invito è quello di “fare un salto” per gustare qualche buon pezzo di pane “fatto in casa” e trascorrere qualche ora in allegria e spensieratezza.

Domenica 29 settembre 2024, dalle 08.00 in poi, a Tetti Cavalloni, fino alle 20.00.

In programma anche il 7° Raduno delle Vespe. La manifestazione si impegna a sostenere, con il ricavato, l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

In passate edizioni vi era anche un ecologico sistema di trasporto da utilizzare per spostarsi da Piobesi alla fiera: il prestito gratuito di biciclette, nel piazzale del cimitero (bastava presentare un documento d’identità). Per quest’anno non vi sono ancora conferme sull’attivazione del prezioso servizio.

Per avere maggiori dettagli e informazioni, consigliamo di contattare i numeri di telefono 011.9657033. Online, sul portale ufficiale www.comune.piobesi.to.it della Città, potrete trovare tutti gli aggiornamenti e (presto) il programma completo.

Chi volesse partecipare, a livello commerciale, proponendo i propri prodotti, può inoltrare richiesta al Comune. La quota di partecipazione è pari a 15 euro.

Trattori d'epoca, Sagra del Pane a Piobesi Torinese
Esposizione trattori durante la sagra

Potrebbe interessarti la nostra sezione Torino Sagre.

2017
Evento programmato per domenica 24 settembre, nelle frazione Tetti Cavalloni. Inoltre segnaliamo, al Castello e Parco di Piobesi, le visite guidate, la salita sulla torre medievale, il tree climbing, la possibilità di imparare ad andare a cavallo e tante altre interessanti iniziative.

2016
Si tratta di un appuntamento che si ripete ogni anno da quattordici edizioni. Per tradizione viene organizzata in occasione dell’ultima domenica del mese di settembre, che quest’anno cadrà il 25.

2015
Da un po’ di giorni sono comparsi online i primi aggiornamenti sulla manifestazione. In programma, presso Tetti Cavalloni, la mostra-mercato con le degustazioni, i laboratori del pane, divertimento con l’animazione e passatempi per i più piccoli.

Nel centro storico di Piobesi un’esposizione in biblioteca, luoghi d’arte aperti al pubblico e l’allestimento del mercatino delle pulci.

L’orario osservato per la sagra è il seguente: si parte sabato alle 14.30 con storie e fiabe al Castello. Tutti i bambini in bici alle 15.30 per raggiungere Tetti Cavalloni e guastare la merenda del pomeriggio, ascoltando altre storie. La sera alle 21 concerto per violino, clarinetto e pianoforte presso la Biblioteca civica.

La domenica parte presto, alle 9 del mattino con il Trofeo Cariton, corsa camminata aperta a tutti. Dalle 10 a Tetti Cavalloni la mostra mercato dei prodotti locali, laboratori del pane, degustazioni, esposizione di trattori di un tempo… insomma, la sagra entra nel vivo.

Lascia un commento