Dopo la Tarsu e la Tares, l’imposta sullo smaltimento dei rifiuti è diventata, ormai da anni, la TARI. Il Comune di Torino, per quanto riguarda il pagamento della tassa per l’anno in corso, ha confermato le scadenze delle rate e le percentuali relative, già decise ad inizio anno.
La Tari 2024 a Torino si suddivide in due parti, a seconda della tipologia del contribuente.
Parliamo delle utenze domestiche (i cittadini, le famiglie) e delle utente non domestiche (i commercianti, ad esempio). Ecco tutti i dettagli.
TARI Torino – Utenze domestiche
Partiamo dai cittadini che usufruiscono del servizio smaltimento rifiuti presso la propria abitazione. Per loro sono previste due fasi per il versamento dell’imposta, l’acconto e il saldo finale.
Scadenze e importo TARI
L’acconto si compone di tre rate, la prima delle quali scade il 29 aprile, mentre la seconda, il mese successivo, ossia il 31 maggio; infine la rata del 28 giugno.
In questa fase si paga il 55% del totale, rispetto alle tariffe dell’anno precedente. Quindi, per capire a quanto ammonta l’importo aggiornato, basta verificare quanto versato lo scorso anno e calcolare il 55% (operazione semplice: dividere per 10 e moltiplicare per 5,5).
Il restante 45%, il saldo finale, sarà versato tramite una sola rata, con scadenza fissata al 16 dicembre 2024. In questa fase si saprà se la tassa sarà aumentata rispetto all’anno precedente; infatti, qui, entreranno in gioco le aliquote decise dal Comune, solitamente a cavallo del periodo estivo.
TARI Torino – Utenze non domestiche
Veniamo ora ai commercianti, ai titolari di attività, anche loro alle prese con la Tari. Le utenze non domestiche di Torino hanno a disposizione tre rate per l’acconto, che rappresenta l’85% rispetto all’importo versato lo scorso anno, e una per il saldo finale.
L’acconto si paga entro il 29 marzo, il 10 maggio e il 12 luglio 2024. In pratica, tutte e tre vengono pagate entro il 12 luglio.
Il saldo finale della Tari dovrà essere versato, in un’unica rata, entro il 16 dicembre 2024.
Informazioni Tari, contatti assistenza e risorse
Chiarimenti, dubbi: assistenza via telefono, 011.01124853, da lunedì a venerdì ore 08-18 e sabato ore 08-13.
Sportello, informazioni e segnalazioni: corso Racconigi 49 a Torino (solo su appuntamento).
Email tassarifiuti@comune.torino.it o PEC tributi@cert.comune.torino.it.
Detrazioni, sconti sulla tassa dei rifiuti per chi ha fatto l’ISEE. La Giunta ha comunicato tutte le informazioni utili, leggi: Sconto sulla Tari.
Nota bene: le agevolazioni non vengono applicate nell’acconto, ma solo al saldo di fine anno.
La richiesta va inoltrata entro fine settembre. Rivolgersi ad un CAF, il modulo è disponibile online sul sito del Comune di Torino. Per le detrazioni aggiornate segui il collegamento sopra “Sconto sulla Tari”.