Torino, c’era una volta “Mercanti per un giorno”

Per molto tempo, sul nostro portale web, abbiamo segnalato gli appuntamenti di un evento che si ripeteva tutti gli anni dal 2014 e più volte nell’arco dei dodici mesi.

Si tratta di “Mercanti per un giorno”, un’esposizione di numerosi oggetti di ogni tipo e per tutti i gusti, una grande vetrina dell’usato.

Il mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato, dell’automobile, delle motociclette, del collezionismo, ecc.. era solitamente programmato per la domenica, con apertura al pubblico per tutta la giornata, e diverse proposte per tutti gli interessati.

Dopo varie edizioni ospitate presso il Lingotto Fiere e alcuni annunci di eventi annullati, l’iniziativa ha trovato poi sede nei locali di via Sansovino. La soluzione finale era stata trovata grazie ad un accordo con “Pulcimania”, che prevedeva l’organizzazione di Mercanti per un giorno ogni mese.

Tuttavia, ad un certo punto, gli organizzatori hanno dovuto interrompere a tempo indeterminato l’appuntamento. A causare la chiusura, un’ordinanza del Comune di Torino. L’annuncio video, su Facebook (ancora presente nel profilo ufficiale), il 12 aprile del 2019.

Mercanti per un giorno, Torino
Mercanti per un giorno

Già l’anno precedente, ad aprile (2018), un’edizione era stata annullata: “I vigili del fuoco non avevano dato al Comune l’agibilità dell’impianto per poter essere utilizzato“.
Stessa sorte fu toccata all’evento di ottobre e per l’appuntamento tradizionale dell’8 dicembre. Sospensioni per problemi logistici. Tutto veniva rimandato a data da destinarsi.

Le tariffe d’ingresso, ultimamente, erano state fissate a 3 euro. Gli espositori, che avanzavano richiesta per partecipare, entravano la mattina presto (dalle 05.30 alle 07.00 ). Per chi vendeva la tariffa giornaliera era di di 40 euro per piazzola piccola e 70 euro per piazzola grande.

Durante l’anno vi era comunque un’esposizione di antiquariato e collezionismo, solitamente fruibile al pubblico in settimana presso la sede di Lungo Dora Colletta. Un ampio spazio di 800 metri quadrati con possibilità di acquisto e ritiro di oggetti di varia natura (in conto vendita), dai mobili antichi ai dipinti, dai giocattoli di una volta ai quadri, e così via.

Lascia un commento