Pagina aggiornata il 9 Agosto, 2024
Il servizio è sospeso. I due battelli torinesi sono fuori uso dalla piena del Po del 2016. Dovevano ritornare “in vita” nel 2020 ma l’epidemia del Covid-19 ha bloccato il progetto di ripresa servizio.
Secondo le ultime indiscrezioni, entro il 2026 faranno il loro ingresso in acqua due nuove imbarcazioni elettriche. Copriranno un tragitto di sei chilometri. Prevista anche la realizzazione di una darsena per il rimessaggio dei battelli (per non rischiare che vengano trascinate via dalle correnti in caso di piena del Po). Tutto questo grazie ai fondi del PNRR.
Potrebbe interessarti: Trasporto Tranvia a dentiera Sassi-Superga (orari e prezzi) e poi le suggestive Cene in movimento.
Segue testo precedente.
Strano a dirsi ma anche Torino dispone di un servizio turistico di navigazione sul fiume più lungo d’Italia. Grazie infatti alla realizzazione della diga situata oltre il ponte (Vittorio Emanuele I)che collega la Gran Madre a piazza Vittorio Veneto, il tratto d’acqua che va fino a Moncalieri risulta essere adatto al passaggio di imbarcazioni.
Spesso si vedono passare avanti e indietro canoe e piccole barche, ma esistono anche due battelli, nuovi di zecca, costruiti per trasportare turisti o cittadini da un punto all’altro delle sponde del Po. Un tempo si chiamavano Valentino e Valentina, poi però, con il loro “pensionamento”, sono stati rimpiazzati dai più moderni Valentino II e Valentina II.
VALENTINA II E VALENTINO II (servizio attualmente sospeso)
Hanno una lunghezza di venti metri e una larghezza di cinque. Una parte è al riparo e grazie ad ampie vetrate permette un’ottima visuale del panorama. Eventualmente, per le giornate afose, si può attivare l’aria condizionata. Conta 78 posti a sedere e 22 in piedi. A bordo vi sono anche due servizi igienici.
Ogni persona avrà a disposizione una guida audio in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
PERCORSI
Il percorso seguito dai due battelli va dai Murazzi (discesa sul fiume Po da piazza Vittorio Veneto andando a destra, oppure da corso Vittorio Emanuele II scendendo a sinistra) a Italia 61, vicino al nuovo Museo dell’Automobile.
Le tratte intermedie, con destinazione che si può utilizzare come fermata, vengono formate dallo scalo al Borgo Medioevale.
Ovviamente i percorsi sono di andata e ritorno.
PREZZI BIGLIETTI PER I BATTELLI (servizio attualmente sospeso)
Vediamo di seguito le tariffe previste per i viaggi su Valentino II e Valentina II:
Da lunedì a venerdì
- 2,5 euro – una corsa fino a (o da) Borgo Medievale
- 4 euro – una corsa Murazzi-Italia 61 (o viceversa)
- 4 euro – Murazzi-Borgo Medievale o Borgo Medievale-Italia 61 (andata e ritorno)
- 6 euro – Murazzi-Italia 61 (andata e ritorno)
Sabato, domenica e festivi (esempio: Pasqua, Ferragosto…)
- 4 euro – una corsa fino a (o da) Borgo Medievale
- 6 euro – una corsa Murazzi-Italia 61 (o viceversa)
- 6 euro – Murazzi-Borgo Medievale o Borgo Medievale-Italia 61 (andata e ritorno)
- 9 euro – Murazzi-Italia 61 (andata e ritorno)
A parte le corse singole, si tratta di biglietti giornalieri.
Sono previsti prezzi ridotti (4 euro) per over65, classi di studenti, e per chi in giornata ha acquistato un biglietto del Museo del Cinema comprensivo di ascensore panoramico (vedi anche Ascensore panoramico Mole Antonelliana).
Gratis per bambini sotto i 6 anni.
AFFITTARE I BATTELLI
E’ possibile anche l’affitto dei battelli per eventi particolari, come matrimoni, cerimonie, feste, compleanni, ecc…
CENE SUI BATTELLI
GTT programma durante l’anno alcune serate in cui sarà possibile cenare seduti comodamente sui battelli Valentino II e Valentina II (vedi qui sotto maggiori informazioni).
Informazioni
I biglietti si acquistano direttamente a bordo, mentre per prenotazione dei gruppi (minimo 20 persone) telefonare a 011.5764.733 / 750 oppure 011.531724
Orari di partenza e arrivo, le tariffe:
Dal 26 marzo: Orari e prezzi battelli sul Po.
Buongiorno, un’ informazione, sui battelli da Moncalieri per Torino, i cani possono salire ?
in attesa di un vostra risposta, vi ringrazio.
buongiorno Gianfranco
Salve, come può leggere qui sopra, il servizio di navigazione è sospeso dal 2016, in seguito all’esondazione del Po. Forse tornerà attivo nel 2020. Buon proseguimento
Buongiorno volevo sapere se la navigazione sul pò è ripresa grazie
Salve, purtroppo no, ancora nulla. Un progetto sulla carta per ora.
Volevo sapere se e’attiva la navicazionr
Salve, no, come riportato nel testo è tutto ancora sospeso. Buon proseguimento.