Pagina aggiornata il 19 Gennaio, 2024
La vecchia diga Michelotti, posizionata sul fiume Po all’altezza dei Murazzi e interessata da lavori di manutenzione, potrebbe presto diventare un ottimo supporto che garantisce la buona navigabilità delle acque torinesi anche nei periodi di siccità, quando il livello del fiume scende troppo, impedendo l’utilizzo delle imbarcazioni.
Il progetto è incentrato su una diga gonfiabile che prenderà il posto delle strutture metalliche, ormai usurate. Inoltre, potendo alzare ed abbassare la diga, si potrà meglio controllare il livello delle acque in caso di piene del Po.
Il materiale che sarà utilizzato per la barriera è davvero particolare e il tipo di struttura (si chiama “rubber dam”), di forma curva, prevede il riempimento ad acqua.
I lavori si sono resi necessari, data anche l’epoca di costruzione della diga (1815).
Inoltre il progetto prevede anche la realizzazione di un canale di risalita per i pesci. Il costo totale si aggira sui 544 mila euro.
Altri articoli sull’argomento
29 febbraio 2012
Un impianto idroelettrico sul Po.. a Torino? Da un comunicato stampa del Comune di Torino si apprende quanto segue:
20 dicembre 2011
Torino, centrale idroelettrica sul Po. La Giunta ha inviato al Consiglio Comunale il progetto preliminare per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul fiume Po a Torino, presso la diga Michelotti. Costo stimato: 7 milioni e 100 mila euro.
27 agosto 2008
Torino sarà un Po più navigabile. Progetto per 12 km oltre la “traversa Michelotti”. Costo previsto: 13 milioni e 295 mila euro.
- Anonimo – ma non si poteva fare una cascata?