Turismo, cosa fare a Torino. Ecco qualche idea

Che piaccia oppure no, da diversi anni Torino si è tolta la grigia veste di città industriale per indossare un più comodo e colorato abito da città culturale e turistica.

I cittadini lo sanno bene e hanno imparato a convivere con questa nuova realtà. I “forestieri”, venuti da fuori, anche loro hanno cambiato l’idea che avevano del capoluogo piemontese, ora considerato meta di una piccola vacanza, magari un ponte lungo o un semplice fine settimana.

Proprio così. Dai musei ai palazzi, dalle grandi esposizioni alle fiere internazionali, dalle star della musica (che sempre più scelgono Torino per i concerti) alle piazze, ai monumenti, tutto quanto parla di cultura, divertimento, emozioni.

Per questo motivo, nella presente pagina, abbiamo pensato di farvi trovare informazioni utili per usufruire di alcuni servizi destinati ai turisti e non solo.

Scriveremo dell’ascensore panoramico nella Mole Antonelliana, della tranvia che porta sul colle della Basilica di Superga, il Gran Balon e dei battelli per la navigazione sul fiume Po (servizio sospeso, ma ancora per poco). In mezzo, i musei e altre curiosità.

Ascensore panoramico, Mole Antonelliana di Torino. Orari e prezzi

La Mole Antonelliana, come molti già sanno, è il simbolo della città. Progettata dall’architetto Alessandro Antonelli, è una struttura maestosa, per anni rimasta la più alta d’Europa (tra gli edifici in muratura). Si trova in via Montebello, una traversa di via Po (non sarà difficile trovarla..).

Misura 167,50 metri d’altezza e possiede al suo interno un ascensore che arriva fino a quota 85 metri, portando i visitatori su uno spiazzo dal quale il panorama è davvero fantastico. Ovviamente la migliore esperienza si può avere in giornate nitide, di sole, soprattutto la mattina, quando i raggi solari sono alle spalle e si può ammirare la grande catena montuosa spesso innevata, le Alpi.

Per accedere all’ascensore della Mole ci si deve presentare dalle 09.00 alle 19.00, da lunedì a domenica (venerdì e sabato fino alle 20.00; il martedì è chiuso), presso la biglietteria. Chiusura della cassa un’ora prima del termine del servizio.

I prezzi dei biglietti vanno dai 9 euro (ridotto a 7 euro) per il solo ascensore ai 17 euro (ridotto a 14 euro) per chi abbina l’ascensore al Museo del Cinema (allestito all’interno della Mole Antonelliana). Gratis per i bambini sotto i 6 anni (inclusi).

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, visita la pagina Ascensore panoramico della Mole Antonelliana.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga. Orari e tariffe

Un altro metodo per poter godere di un’ottima vista panoramica di Torino e delle montagne, è sicuramente quello di andare sul colle della Basilica di Superga (nota anche per il suo triste ruolo nella tragedia del Grande Torino, dopo la seconda guerra mondiale).

Vi sono diversi modi per salire sulla collina, in auto, a piedi, oppure con un originale sistema di trasporto che parte dalla città, zona Sassi: la tranvia a dentiera. Un mezzo gestito sempre dalla GTT e che porta su in cima al colle.

C’è distinzione tra orario estivo e orario invernale, con corse ogni 60 minuti e ogni 30 (nei pomeriggi festivi). I prezzi vanno dai 4 euro della corsa semplice ai 6 euro per andata e ritorno (sabato festivi le due tariffe salgono, rispettivamente a 6 e a 9 euro).

A questo collegamento: Tranvia Sassi-Superga troverete sempre tutte le informazioni aggiornate (prezzi e orari inclusi).

Un’idea interessante per coloro che desiderano visitare un luogo fuori dal solito contesto turistico. Tra oggetti antichi e folklore, tra un aperitivo e un pranzo con prodotti tipici.

Il famoso mercato di antiquariato, con il “mercatino delle pulci”, non è altro che l’estensione dell’altro appuntamento (settimanale): il Balon del sabato. Per questo motivo viene chiamato “Gran Balon”.

Si ramifica tra le stradine che partono dal mercato di Porta Palazzo, e si snoda per le vie di Borgo Dora, fino al fiume Dora Riparia.

300 bancarelle all’aperto, 50 negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Gran Balon di domenica a Torino.

Battelli di Torino, navigazione sul fiume Po. Orario e prezzi

AGGIORNAMENTO: servizio sospeso, in seguito all’alluvione autunnale del 2016, che ha causato il “naufragio” dei due battelli. La navigazione sul Po tornerà ad essere attiva entro il 2026.

Infine, dopo aver ammirato la città dall’alto, ci si può concedere un bel giretto sui due battelli, Valentino e Valentina, che percorrono il fiume Po nel tratto cittadino.
È possibile spostarsi dai Murazzi (zona piazza Vittorio Veneto, Gran Madre) al Borgo Medievale (presso il Parco del Valentino) oppure fino a Italia 61 (dove si trova anche il Museo dell’Automobile).

Per le tariffe dobbiamo distinguere due tipologie di biglietti: quelli validi in settimana (da lunedì a venerdì) e quelli per il fine settimana (sabato e festivi). Inoltre i battelli si possono anche affittare, oppure si possono prenotare per una cena sul Po.

INFORMAZIONI
Per informazioni (ulteriori) circa i tre servizi appena descritti, contattare il Gruppo Torinese Trasporti attraverso il Numero Verde 800.019.152, oppure i numeri 011.5764.733 / 750 o via email servizituristici@gtt.to.it.

Potrebbero interessare anche:

Lascia un commento