Valsusa Filmfest, informazioni sulla prossima edizione

Aggiorniamo questa pagina per segnalare la programmazione del Valsusa Filmfest, 27° edizione (2023).

Il Valsusa Filmfest racconta i nostri giorni, tenendo presente anche il nostro passato, da dove veniamo e cosa ci portiamo dietro. Un patrimonio accumulato attraverso secoli e millenni che deve essere preservato e tramandato alle future generazioni.

Si svolgerà dal 1° aprile al 5 maggio, con il titolo “Eppure il vento soffia ancora” (ispirato alla canzone di Pierangelo Bertoli), per un totale di diciannove appuntamenti.

Momenti di riflessione stimolati da proiezioni di film-documentario e da incontri e dibattiti. Eventi culturali per tutte le esigenze in ben otto città del torinese occidentale (da Oulx a Torino, da Condove ad Almese…). Una fotografia del nostro tempo, un fermo immagine realizzato con il punto di vista dei giovani. Non solo cinema, dunque, ma attualità, politica e sociale, ambiente, paesaggi…

Tra gli ospiti il giornalista e reporter di guerra Domenico Quirico e Jacopo Fo con lo spettacolo teatrale “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo“. In apertura, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.

Informazioni

Eventi ad ingresso gratuito (escluso il giorno dell’inaugurazione).

Email segreteria: segreteria@valsusafilmfest.it
Email Concorsi: concorso@valsusafilmfest.it

Valsusa Filmfest

Sito web ufficiale: Valsusafilmfest.it.
Potrebbe interessarti: Festival a Torino e dintorni.

Segue articolo del passato

2022
Il ritorno del festival, dal 25 marzo al 7 maggio. Titolo: “Le comunità”, quindici gli appuntamenti.

Edizione 2020 sospesa.
Come tutte le altre manifestazioni è stata rimandata a data da destinarsi, a causa dell’emergenza Covid-19. Rimane comunque attivo un canale online con il festival, con la pubblicazione di video, testi e riflessioni, sia sul sito internet ufficiale che sui social.

Edizione 2014.
Parte oggi, venerdì 28 marzo, l’edizione numero 18 del Valsusa Filmfest. Il sottotitolo scelto è “Poveri ma belli”. Per oltre un mese, fino al 4 maggio, la polivalente manifestazione che coinvolgerà tutto il territorio valsusino toccherà importanti temi come l’ambiente e la memoria storica.

“Poveri ma belli” presenta diversi concorsi suddivisi per sezioni. Oltre ai film in gara verrà ritagliato ampio spazio anche a pellicole fuori concorso, nonché a mostre, concerti e spettacoli. Da Avigliana a Bardonecchia, da Oulx a Torino: nel capoluogo piemontese interessante appuntamento per il 25 aprile, Festa della Liberazione, con il film che vincerà la sezione Memoria Storica.
Dallo scorso anno è previsto anche il progetto “Corti dentro”, dedicato ai cortometraggi.

Concorso Valsusa Filmfest – “Poveri ma belli”
XVIII edizione del Festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente. Davenerdì 28 marzo a domenica 4 maggio, Bassa e Alta Val Susa (Torino).
Sezioni: Cortometraggi, Le Alpi, Documentari, Memoria Storica
195 opere candidate, 21 straniere
Ospiti: Luca Mercalli, Patrizio Rispo, Sandro Ruotolo , Dagmawi Yimer (dall’Etiopia), Andrea Segre e Alex Zanotelli.
Fuori concorso: L’arte della felicità’ di Alessandro Rak, “Ultima Chiamata” di Enrico Cerasuolo e “Se io fossi acqua” di Massimo Bondielli.

Lascia un commento